Genova per Rubens, appuntamenti nelle biblioteche
In occasione della mostra Rubens a Genova le biblioteche genovesi partecipano al progetto Rubens 22. A Network, a cura di Anna Orlando, con un programma assai differenziato che accompagna l’esposizione con ulteriori occasioni di incontro, confronto e gioco.
Il sistema delle biblioteche genovesi che permea tutto il tessuto genovese da Ponente a Levante, dalla Val Bisagno alla Val Polcevera si veste dunque di “Rubens” e declina, secondo il proprio patrimonio, il proprio territorio e la propria voce i capitoli di questa straordinaria esposizione: i Palazzi, la vita in villa, le dame, l’abbigliamento, il lusso, i fanciulli e molto altro ancora.
Rubens in questo modo entra davvero nelle trame della nostra città, in ogni quartiere e in ogni strada dove la biblioteca rappresenta un presidio culturale imprescindibile e talvolta unico e dove la città diventa un solo grande contenitore culturale in cui conoscersi e riconoscersi, scambiarsi idee e raccoglierne di nuove.
Il contributo culturale corale delle biblioteche cittadine offre un palinsesto di iniziative e di attività ricco e variegato che conduce alla scoperta di Rubens e, attraverso di lui, di Genova.
Allegati: