Aller au contenu principal

Message d'état

307

Vivere a Fumetti

Vivere a Fumetti
Calendary Dal 01-09-2022 al 18-10-2022

Un appuntamento che colora questa fine di estate e accende l’autunno. La Biblioteca Universitaria di Genova ospita, dal 1° settembre al 18 ottobre 2022, Vivere a fumetti, la mostra antologica di Davide Besana con centinaia di tavole, disegni, ritratti di barche, schizzi e fumetti creati a china e acquarello.

Un allestimento suggestivo al piano terra dell’antico palazzo genovese, complice il contrasto tra la sobrietà delle bacheche di stile ottocentesco che contengono le opere e le grandi riproduzioni colorate che rallegrano l’austero ambiente.

Il percorso di visita, introdotto da un video curato da Bianca Scartezzini, è suddiviso in dieci sezioni (esordio, velisti, autobiografia, libri, cucina, yacht design, regate, ambiente, capitanerie, mappe) e illustra gli interessi e le passioni di Besana, la vela, l'ambiente e ultimamente la cucina.
Le forme sono tratteggiate in rapida successione con un segno incalzante attraverso un pennarello nero, il tutto è poi connotato da acquerello.

Davide Besana, che ama definirsi un fumettista solitario, pubblica i suoi primi disegni su ll Giornalone di Giovanni Gandini quando è ancora alle scuole medie, a soli 12 anni e, ancora minorenne, comincia a scrivere per il mensile Yachting Italiano che gli chiede di collaborare grazie alla sua enciclopedica conoscenza della vela e gli pubblica i primi disegni. Nel 1991 esce la prima raccolta di fumetti, La Vela fa Schifo! ( Incontri nautici ) che si esaurisce rapidamente.

Orario di apertura: da martedì a venerdì 9.30-14,30; sabato, domenica e lunedì chiuso.
A partire dal 12 settembre: martedì e giovedì 8.30-18.30; mercoledì e venerdì 8.30-14.30; sabato, domenica e lunedì chiuso. Sabato 24 e domenica 25 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio e domenica 9 ottobre per l’iniziativa “Domeniche di carta” del Ministero della Cultura, aperture straordinarie con orario 14.30-18.30.

Informations utiles