Staffetta della Rinascita 2.0
Staffetta della Rinascita 2.0
Il
04-09-2022
Dopo il successo dello scorso anno, preparati a vivere una giornata all’insegna di sport, divertimento e solidarietà con l’edizione 2.0 della Staffetta della Rinascita. Ad organizzarla è il Consorzio Pro Loco Genova, (realtà nata due anni fa che raggruppa ben undici Pro Loco attive sul territorio cittadino, per un totale di circa tremila associati), con il sostegno del Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Unpli, il patrocinio di Regione Liguria e Città Metropolitana.
L’evento, in programma nel pomeriggio e nella serata di domenica 4 settembre, si articolerà in sei “staffette” che vedranno protagonisti i soci delle Pro Loco: quattro “terrestri” (con altrettanti percorsi che si svilupperanno in diverse zone della città, da Levante a Ponente) e due “marine”, dove i partecipanti si sposteranno bordo di barche a vela, sempre con partenza da diversi punti della costa cittadina. L’arrivo è invece previsto alle 20.30 in un unico punto per tutti i partecipanti: piazza Matteotti, nel cuore della città. Questo, per simboleggiare l’unione e la convergenza d’intenti di tutte le Pro Loco. Qui, alle 21, gran finale con lo spettacolo rivolto a tutti, genovesi e ospiti, con l’esibizione della compagnia musicale-teatrale Zena Singers. In piazza saranno inoltre presenti gli stand delle varie Pro Loco, che illustreranno le proprie attività, oltre a espositori di food e prodotti tipici locali. Alla manifestazione prenderanno parte le autorità regionali e comunali.
La Rinascita
L’edizione 2022 della manifestazione punta l’obiettivo su due tematiche in particolare. Se, nell’edizione precedente, la “Rinascita” era legata alla ripartenza post pandemia, quest’anno il concetto si lega a doppio filo con la speranza di vedere presto la pace in Ucraina. A tal proposito, nei mesi scorsi il Consorzio – in collaborazione con altri partners – ha organizzato iniziative e missioni in aiuto della popolazione fortemente provata dal conflitto.
Green e solidarietà
Altro focus è il “green”, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Tra le iniziative, la pulizia del fondale del porticciolo dalla plastica in occasione della staffetta marittima di Nervi. Non manca l’attenzione sul sociale, tramite la partecipazione del Centro “Per non subire violenza”.
Le staffette e gli eventi collaterali
Le staffette terresti prenderanno il via a orari sfalsati, con inizio dalle 14.30 e partenza da quattro diverse zone della città: Voltri, Pontedecimo, Nervi e Val Bisagno. Il percorso di Nervi prevede un pit stop conviviale in località Apparizione (aperto al pubblico) e, successivamente, un tratto a nuoto – da Vernazzola a Boccadasse – dopodiché andrà a ricongiungersi con la staffetta proveniente dalla Val Bisagno in piazza della Vittoria. Le due staffette ponentine (Voltri e Val Polcevera) andranno invece a ricongiungersi in un primo, toccante momento dedicato ai bambini presso la Radura della Memoria, sotto al nuovo ponte San Giorgio. Da qui, gli staffettisti muoveranno in direzione piazza Matteotti, ritrovando i partecipanti alle altre due staffette terrestri. Nella centralissima e storica piazza giungeranno anche i soci Pro Loco che prenderanno parte alle due staffette “marine”, con partenza rispettivamente dai porticcioli di Nervi e di Pra’ e attracco al Galata-Museo del Mare. Da qui, gli staffettisti “marini” si sposteranno a Caricamento: davanti a Palazzo San Giorgio, intorno alle 19, è in programma un altro evento: una rievocazione storica, che accompagnerà il gruppo fino al punto di ritrovo di piazza Matteotti in attesa della conclusione della giornata tra musica e divertimento.
I percorsi delle staffette
- Ponente: partenza alle 14.30 da piazza Odicini a Voltri a cura della Pro Loco di Voltri, passaggio di testimone alla Pro Loco Pegli in piazza Lido di Pegli, poi alla Pro Loco Sestri Ponente a Multedo, alla Pro Loco di Cornigliano in via Siffredi con percorso in bicicletta fino alla Radura della Memoria con passaggio di testimone alla Pro Loco di Sampierdarena) e ricongiungimento con la staffetta Valpolcevera.
- Valpolcevera: partenza alle 15.30 da piazza Pontedecimo e ricongiungimento con staffetta Ponente presso la Radura della Memoria.
- Ponente + Valpolcevera: partenza della staffetta della Pro Loco di Sampierdarena dalla Radura e passaggio di testimone in via Garibaldi con la Pro Loco Centro Antico che si radunerà in piazza De Ferrari per la cerimonia finale con le staffette che arrivano da Levante e Valbisagno.
- Levante: partenza da Nervi alle 15 con passaggio della staffetta alla Pro Loco Apparizione presso il monumento di Quarto, a seguire il cambio staffetta a Vernazzola e percorso a nuoto da Vernazzola a Boccadasse. Passaggio di testimone alla Pro Loco di Boccadasse in spiaggia di Boccadasse. Ricongiungimento con la staffetta Valbisagno alle caravelle di piazza della Vittoria.
- Valbisagno con partenza in piazza dell’Olmo e ricongiungimento con la staffetta Levante in piazza della Vittoria.
La manifestazione verrà trasmessa in diretta sui canali social del Consorzio Pro Loco Genova.
Puoi reperire ulteriori informazioni e dettagli su programma e percorsi sul sito internet www.staffettadellarinascita.it.
Sotto, la locandina dell'evento.
Allegati:
Informations utiles
Log in to be able to add content to your favourites!