Aller au contenu principal

Message d'état

311

Altri eventi in altri comuni

Altri eventi in altri comuni
Calendary Dal 23-04-2022 al 08-05-2022
Anche i Comuni limitrofi si animeranno con eventi e mostre a ridosso e in concomitanza della manifestazione: ad Arenzano dal 23 al 25 aprile ritorna FlorArte, evento partner a ingresso gratuito che unisce arte e florovivaismo, con un format completamente rinnovato che punta su ecosostenibilità, creatività artistica e cultura. Nella rete dei Ligurian Gardens, che comprende Villa della Pergola, Villa Durazzo Pallavicini, Villa Durazzo, La Cervara, Giardini Botanici Hanbury, Villa Serra di Comago, è prevista una scontistica per i possessori del biglietto di Euroflora e un servizio dedicato (visita guidata per gruppi) per l’ingresso nei rispettivi parchi (offerta valida fino a 31.08.2022).
Il Parco Naturale di Portofino accompagnerà il pubblico, tra passeggiate ed escursioni letterarie, prima e durante Euroflora: durante le giornate FAI di Primavera, l’escursione guidata “I colori del Parco, dai fiori ai paesaggi di Rubaldo Merello” che si conclude a San Fruttuoso di Camogli dove si potrà visitare l’Abbazia; “La flora en plein air” a San Fruttuoso, laboratorio di acquerello seguito da una passeggiata naturalistica nel borgo organizzato dal FAI in collaborazione con il Parco; il lunedì di Pasquetta si scoprirà la bellezza della campagna tra Santa Margherita e Portofino, passeggiando tra i coltivi accompagnati dalla guida e infine, il 30 aprile, si conclude il percorso con un’altra escursione letteraria, dedicata ad “Un incantevole Aprile”, famoso romanzo di Elizabeth Von Arnim, di cui ricorre il centenario e da cui è stato tratto il celebre film ambientato a Castello Brown.

Comune di Savona 

In occasione di Euroflora 2022, Savona promuove le sue due eccellenze per antonomasia: la ceramica e il chinotto
L'allestimento per Euroflora 2022 del Comune di Savona, con il coordinamento della Fondazione Museo della Ceramica e partner l’Associazione “Il Chinotto nella Rete”, C.E.R.S.A.A., mette in scena le eccellenze di questa importante parte di territorio della riviera ligure: la ceramica, che per secoli ha reso Savona – insieme ad Albisola – uno dei più antichi e importanti centri produttivi del Mediterraneo, e il chinotto, l’inconfondibile agrume della Riviera del Ponente Ligure.
 
Nicoletta Negro, Assessore alla Cultura del Comune di Savona, commenta così questa importante iniziativa di rete: "Siamo orgogliosi di portare la Città di Savona ad Euroflora, nel meraviglioso contesto dei Parchi di Nervi a Genova, alla XII Esposizione Internazionale del fiore e della pianta ornamentale, che andrà in scena dal 23 aprile al 08 maggio 2022. L'occasione è stata importante anche per la bella collaborazione con Fondazione Museo della Ceramica di Savona, Abaton, il CERSAA della Camera di Commercio e le botteghe artigiane dei ceramisti, che si sono messi a disposizione in tempo record e con grande generosità, riuscendo a portare a compimento Il progetto, complesso, ma altamente qualificante, dello studio gaggeroservente insieme all’Arch. Paesaggista Paola Sabbion.
La ricollocazione delle piante si collegherà in oltre a due progetti, uno che riguarda la risistemazione del giardino prospiciente al San Giacomo in collaborazione con l'Associazione Amici del San Giacomo e l'altro con Fondazione Diocesana Comunità Servizi Onlus ed A.R.T.E. Arte, eccellenze produttive locali e Sociale, diventano così un unico grande progetto di promozione della Città di Savona ed il suo comparto artigianale. Ritengo sia una strada molto interessante da perseguire."
Lo spazio espositivo
 
Il visitatore sarà accolto da un grande parterre, visibile anche in lontananza, costituito da 2200 piante aromatiche che, attraverso i colori delle fioriture, formano un grande mosaico che riprende i motivi e le caratteristiche tonalità bianco-blu delle tradizionali ceramiche barocche del ponente ligure, oggi appartenenti al patrimonio artistico e culturale della Baia della Ceramica del quale il Museo della Ceramica di Savona è uno dei principali custodi.
 
Altra peculiarità del territorio è la produzione del chinotto: coltivato quasi esclusivamente nel savonese dal XVI secolo, il profumo e l'aroma intenso di questo agrume ne fanno un elemento insostituibile, in cucina e in cosmetica.
 
Entrambe queste due eccellenze saranno al centro dell’allestimento costituendo i due principali elementi su cui si soffermerà l'attenzione dei visitatori. Attraverso la stilizzazione dei decori ceramici barocchi bianco-blu, sarà realizzato un mosaico di piante aromatiche che dialoga con il suggestivo contesto dei Parchi di Nervi. All’interno del parterre, in cui è già collocata una grande siepe di alloro a forma sferica, saranno posizionati altri due elementi geometrici: gli alberi di chinotto in vaso saranno raggruppati in forma triangolare, mentre le ceramiche saranno esposte in una struttura a base quadrata. L’accumulo di vasi è composto da una selezione della produzione delle manifatture della Rete d’Impresa delle Manifatture Ceramiche  di Albisola e dell’Associazione Ceramisti Albisola.  
 
Il progetto di allestimento e il disegno del verde sono a cura di gaggeroservente - Arch. Giulia Gaggero e Arch. Davide Servente insieme all’Arch. Paesaggista Paola Sabbion.
 
Un ricollocamento sostenibile
Al termine dell’evento, parte delle piante presenti nel parterre dell’esposizione saranno ricollocate in due diverse aree della città di Savona. Una parte andrà ad arricchire il Giardino delle Meraviglie, realizzato da Abaton con l’Associazione Amici del San Giacomo proprio davanti al Convento: un luogo magico, intriso di storia, arte e tradizioni, che con il suo belvedere ricco di cipressi, ulivi, rose, piante aromatiche e soprattutto chinotti, domina il porto di Savona. Un’altra invece sarà il punto di partenza per la realizzazione di un’area verde a ridosso di un edificio di edilizia residenziale pubblica. La risistemazione rientra in un progetto di promozione sociale e sviluppo della comunità promosso da Fondazione Diocesana Comunità Servizi Onlus e finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, in partenariato con il Comune di Savona, A.R.T.E. Savona, Fondazione Museo della Ceramica, Liceo Artistico Chiabrera Martini ed Ente paritetico per la formazione e la Sicurezza in Edilizia della Provincia di Savona.
 

 

Informations utiles