Aller au contenu principal

Message d'état

304

SALONE NAUTICO 2021 - Spettacoli, mostre e visite guidate

SALONE NAUTICO 2021 - Spettacoli, mostre e visite guidate
Calendary Dal 16-09-2021 al 21-09-2021

 

A seguito delle condizioni del tempo incerte, le performance artistiche previste per sabato 18 settembre in data odierna nella zona del Centro storico - in particolare nelle Vie Lomellini.  Piazza Fossatello, Via Prè,  Truogoli di Santa Brigida,  Orefici, Scurreria, Porta Soprana,  Ravecca, Sarzano , sono visibili nella zona porticata di Galleria Mazzini e Via XX Settembre. Orario invariato.

 

Il Salone Nautico di Genova, organizzato da I Saloni Nautici, Società di Confindustria Nautica, è pronto per la sua 61esima edizione in programma dal 16 al 21 settembre, dopo un anno complesso e importante in cui l’evento si è distinto come l’unica manifestazione del settore organizzata in presenza e in sicurezza in Europa nel 2020 nel periodo della pandemia.

Grazie anche all’accordo decennale sottoscritto nel giugno 2020 con le istituzioni del territorio, che ha dato a Confindustria Nautica la titolarità organizzativa dell’evento, il Salone Nautico è il punto di riferimento irrinunciabile e lo strumento strategico prioritario per tutto il settore della nautica da diporto che garantisce la presenza qualificata di espositori e di addetti ai lavori internazionali con un pubblico specializzato, competente e orientato al business.
 
Il supporto di ICE Agenzia per l’internazionalizzazione del comparto ha consentito, infatti, il consolidamento dell’eccellenza del Made in Italy di settore all’estero, offrendo inoltre ogni anno un programma di sessioni B2B con operatori internazionali e di inviti ai rappresentanti delle più importanti testate estere di settore alle aziende presenti al Salone Nautico.
 
I lavori per il nuovo waterfront di levante di Genova sono iniziati a ottobre dello scorso anno e procedono regolarmente. Nel 2023 tutta l’area avrà un nuovo layout che sarà interamente dedicato al Salone Nautico nel periodo dell’evento, che darà ulteriore impulso e forza alla manifestazione a conferma della sua centralità in Europa e nel Mediterraneo.
 
Il layout del 61° Salone Nautico propone il collaudato format multi-specialistico, con rinnovati servizi dedicati e sviluppati per i cinque segmenti di mercato che lo rappresentano: YACHT E SUPERYACHT, SAILING WORLD, BOATING DISCOVERY, TECH TRADE E LIVING THE SEA.

La vendita dei biglietti d’ingresso è cominciata nei giorni scorsi online sul sito salonenautico.com, dove sarà possibile prenotare una serie di servizi aggiuntivi compreso il parcheggio.

 

L’accesso al Salone Nautico è consentito ai detentori del Green Pass Europeo – EU Digital Covid attestante la certificazione vaccinale, oppure la certificazione di avvenuta guarigione, oppure la certificazione di effettuazione di test antigenico (validità massima 48 ore).
Non hanno l'obbligo di Green Pass coloro che hanno un'età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
 

SPECIALE SALONE NAUTICO - SPETTACOLI ITINERANTI

A seguito delle condizioni del tempo incerte, le performance artistiche previste per sabato 18 settembre in data odierna nella zona del Centro storico - in particolare nelle Vie Lomellini.  Piazza Fossatello, Via Prè,  Truogoli di Santa Brigida,  Orefici, Scurreria, Porta Soprana,  Ravecca, Sarzano , sono visibili nella zona porticata di Galleria Mazzini e Via XX Settembre. Orario invariato.

Ad animare e colorare le vie del centro cittadino, centro storico incluso, quattro diverse compagnie itineranti si avvicenderanno tra strade e caruggi:

Venerdì 17, tra le 18.00 e le 20.30: INVASIONI LUNARI
I musicisti nel gruppo giocano e dialogano con i personaggi lunari e con gli spettatori senza limitarsi ad accompagnare la performance ma diventandone parte. Orari: 18,:00, 19:00 e 20:00
ore 18 da via Garibaldi a piazza Colombo  
ore 19 da piazza Colombo a piazza delle Erbe
ore 20 da piazza Matteotti a piazza Caricamento 
 
 
Sabato 18, tra le 18.00 e le 20.30: PAROLA BIANCA
Parolabianca offre attimi di pura poesia. Orari: 18,:00, 19:00 e 20:00
ore 18 da piazza Fossatello ai Truogoli di Santa Brigida
ore 19 da via Lomellini a poiazza Fontane Marose
ore 20 da piazza Matteotti a stradone S. Agostino
 
Domenica 19, tra le 18.00 e le 20.30: CARILLON
Torna a grande richiesta una delle proposte artistiche più esclusive e attese dal pubblico: un pianoforte meccanico munito di ruote e motore che vaga sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista/pilota mentre un’eterea ballerina balla sulle punte. Orari: 18,:00, 19:00 e 20:00
ore 18 da via Cairoli a piazza De Ferrari
ore 19 da piazza de Ferrari a piazza Caricamento 
ore 20 da piazza Caricamento a via XX Settembre
 
Lunedì 20, tra le 16.30 e le 20.30: BELLE EPOQUE E MABO' BAND 
BELLE EPOQUE 
Un vero e proprio viaggio nella "Belle Epoque", eccentrici personaggi "Stempunk" ci trasporteranno magicamente in un’altra epoca e faranno sfoggio delle proprie “macchine ruggenti".
Dalle ore 16.30 alle 20.30: partenza dal Galata, passando per piazza Colombo, via San Vincenzo, via Cesarea, fino a piazza De Ferrari
 
 
MABO' BAND 
Mabò band è una delle band itineranti più conosciute e affermate in Europa e nel cuore di tutto il mondo. Orari: 18:00, 19:00 e 20:00
ore 18-18.30 via Garibaldi, via Cairoli, via Lomellini, piazza Fossatello, via Del Campo, via Prè, Trogoli di Santa Brigida
ore 19-19.30 via Prè, piazza Fossatello, via San Luca, via Orefici, piazza Campetto, via di Scurreria 
ore 20-20.30 salita Pollaiuoli, via San Donato, stradone Sant'Agostino, via Ravecca, via di Porta Soprana, piazza De Ferrari. 
 
La fontana e la Lanterna si tingono di blu
Sabato 18 e lunedì 21 settembre la fontana di piazza De Ferrari si tingerà di blu. Martedì 21 settembre sarà colorata di blu anche la Lanterna di Genova.
 

FONTANE DANZANTI
 
Venerdì 17 e sabato 18, sempre in piazza De Ferrari, saranno installate delle Fontane danzanti che stupiranno grandi e piccini con giochi d’acqua, di luce e di musica, con due spettacoli di circa 35 minuti in cui gli elementi di acqua e fuoco si rincorreranno in un gioco di luci al ritmo di brani indimenticabili della tradizione classica e moderna. Orari: dalle 19.30 in poi .
Le Fontane Danzanti sono state finanziate grazie a un contributo del Salone Nautico e di Basko.

VISITE GUIDATE
 
Per tutti i visitatori al Salone Nautico che vorranno esplorare Genova sarà attiva la promozione “Speciale Salone Nautico” che consentirà di prendere parte a prezzi scontati a tre tour programmati tra venerdì 17 e domenica 19. La promozione prevede uno sconto di quattro euro suoi quattro tour e una riduzione del 10% sul prezzo di acquisto del Genova City Pass:
 
Venerdì 17/09, le Botteghe Storiche: ore 15.30, partenza IAT Garibaldi
 
Sabato 18/09, Palazzo dei Rolli: ore 15, partenza IAT Garibaldi
 
Domenica 19/9, walking tour della città, ore 10, partenza IAT Porto Antico
 
I biglietti e le card scontate si potranno acquistare o presso gli uffici IAT (via Garibaldi 12r e Porto Antico) oppure presso lo stand del Comune di Genova al Salone Nautico presentando il biglietto di ingresso del Salone per una qualsiasi delle giornate della manifestazione.
 
Tutte le informazioni sono reperibili a questo link.

I CONVEGNI E GLI EVENTI
 
Tra gli eventi, viene confermato il tradizionale palinsesto FORUM dei convegni istituzionali, in collaborazione con Confindustria Nautica, con seminari tecnici e conferenze sui temi del settore. Primo fra tutti, nella giornata di apertura, Boating Economic Forecast, con la presentazione della nuova edizione della Nautica in  Cifre e una tavola rotonda sugli scenari per l’export dell’industria dello yachting e per l’incoming del turismo nautico. Anche quest’anno focus su innovazione e sostenibilità, con l’organizzazione di seminari sulle tecnologie innovative e un ciclo di workshop di aggiornamento tecnico.
 
In programma la seconda edizione del "Design Innovation Award”, il premio istituito nel 2020 da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, con l’obiettivo di sostenere l’eccellenza della nautica e valorizzare l’innovazione promossa dagli espositori del Salone Nautico di Genova attraverso i propri prodotti. La premiazione dei vincitori delle 9 categorie in concorso, votate da una giuria internazionale composta da esperti di design, rappresentanti del mondo accademico e produttivo e giornalisti specializzati del settore, avrà luogo nelle prime giornate del 61° Salone Nautico. Il regolamento e scheda di partecipazione sono  disponibili sul sito salonenautico.com nella sezione dedicata.
 
Il Breitling Theatre nell’area Sailing ospiterà eventi, presentazioni e tavole rotonde con la presenza di ospiti e campioni della vela. Particolarmente attesi saranno gli atleti italiani che avranno partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e il team Luna Rossa PRADA Pirelli, vincitore della Prada Cup presented by PRADA e finalista della 36ma edizione dell’America’s Cup disputata ad Auckland in Nuova Zelanda. Tra gli ospiti anche Giancarlo Pedote, il navigatore italiano che ha concluso l’edizione 2020 del Vendee Globe, il giro del mondo senza assistenza e senza scalo all’ottavo posto, miglior prestazione di sempre di un concorrete italiano.
 
Anche quest’anno Camera di commercio sarà protagonista e partner del Salone Nautico, non solo con il progetto accoglienza co-finanziato con Confindustria Nautica, ma anche con l’iniziativa “Aromi sul mare. La Liguria raccontata attraverso i sapori e i profumi delle erbe aromatiche del suo territorio”, una kermesse che in quattro giorni presenterà quattro cocktail speciali ideati e creati per l’occasione dai Bartender Genova Gourmet. Rosmarino, pesca, salvia, camomilla e, ovviamente, basilico – uniti a gin o vodka – saranno i sapori dei cocktail presentati dal 16 al 19 settembre alle 12, con l’eccezione della presentazione del 16 che sarà alle 13.30. Le presentazioni avverranno allo stand dedicato alle bellezze del Made in Italy e alla nautica italiana – di Camera di commercio e Regione Liguria – e che sarà presente anche alla Expo di Dubai nel marzo del 2022.
 
“Visioni e bellezza sulle rotte transoceaniche. La grande manifattura italiana nei transatlantici” è invece il nome della mostra di Cassa depositi e prestiti che Camera di commercio ospiterà nella Sala delle grida del Palazzo della Borsa dal 15 settembre al primo ottobre. Tra le opere della mostra saranno esposti anche due grandi arazzi creati per le turbonavi della flotta italiana: uno a opera di Mario Sironi per la Conte Biancamano e l’altro di Giuseppe Capogrossi per la nave Michelangelo. Trentanove foto dell’Archivio Leoni racconteranno l’età dell’oro dei transatlantici.
 
Il 16 settembre, giornata inaugurale del 61° Salone Nautico, prenderà il via la RoundItaly, la più lunga regata offshore non-stop del Mediterraneo: 1.130 le miglia da percorrere, che definiranno anche il record di percorrenza Genova-Trieste, unendo idealmente le due città. La regata è organizzata dallo Yacht Club Italiano, la Società Velica di Barcola e Grignano, Barcolana, in partnership con Confindustria Nautica, il Salone Nautico e la Federazione Italiana Vela. Nel 2020 la regata era stata organizzata esclusivamente in modalità virtuale con grande successo di partecipazione. La formula e-sailing da quest’anno sarà affiancata da quella reale in navigazione.
 
Sabato 18 settembre sarà la giornata della Millevele, la veleggiata di Genova organizzata dallo Yacht Club Italiano e che riscontra sempre un maggiore successo di partecipazione e che rappresenta un appuntamento fisso tra gli eventi del Salone Nautico.

SCOPRI GLI EVENTI A GENOVA DURANTE IL SALONE NAUTICO

ESCHER (dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022) a Palazzo Ducale - La più grande e completa mostra antologica dedicata al grande genio olandese Maurits Cornelis Escher.

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITà SOSTENIBILE (dal 16 al 22 settembre 2021) - Gite in bicicletta su strada e sterrato alla scoperta di ville e percorsi ciclabili urbani; convegni sulla mobilità sostenibile e ciclabile, incontri a tema, premi per i ciclisti urbani.

I CAVALIERI DI MARINO MARINI (dal 23 luglio al 14 novembre 2021) alla Galleria d’Arte Moderna di Nervi - Un’ampia antologica dell’artista toscano Marino Marini (Pistoia 1901 – Viareggio 1980), uno tra i più importanti e significativi scultori italiani del Novecento.

IL RE DENARO (dal 27 maggio al 12 dicembre 2021) a Palazzo della Meridiana (Musei di Strada Nuova) - L'esposizione delle monete che raccontano la storia della città fra la nascita e la fine della Zecca di Genova, dal 1138 al 1860. 

30° FESTIVAL MUSICALE DEL MEDITERRANEO (dal 1 al 19 settembre 2021) - Rassegna internazionale dedicata alla scoperta e alla valorizzazione delle musiche rare e che si contraddistingue per le esclusive nazionali, per i programmi focalizzati su temi specifici, per le location prestigiose, con concerti ed eventi collaterali a carattere espositivo e workshop.

ARCHITETTURA E IL MARE. I TRE ARCHITETTI INNOVATORI. 1930-1960 (dal 17 al 26 settembre 2021) al Galata Museo del Mare - Una mostra dedicata a tre grandi architetti navali: Gustavo Pulitzer Finali, Gio Ponti e Nino Zoncada. 50 pannelli, schizzi e gigantografie sulle navi arredate dei tre architetti.

SOLERITOWN. Visioni di un’utopia concreta (dal 26 giugno al 17 ottobre 2021) a Castello D'Albertis - Una ricerca svolta nel 2006 dai fotografi Emanuele Piccardo e Filippo Romano per indagare, attraverso la fotografia, le opere americane dell’architetto torinese Paolo Soleri (Torino 1919-Paradise Valley 2013).

MILO MANARA. UN VIAGGIO NEL DESIDERIO (dal 23 giugno al 17 ottobre) al Porto Antico - Cento opee originali affiancate da schizzi, bozzetti, studi, documenti rari e inediti del grande maestro del Fumetto italiano e internazionale, che ha creato un universo immaginifico fatto di erotismo, avventura, cinema, storia, pubblicità, sociale.

MYTHOS (dal 21 dicembre 2019 al 27 febbraio 2022) al Museo di Storia Naturale "G.  Doria" - Esposizione di 25 modelli, appositamente realizzati per rappresentare le creature zoomorfe che maggiormente hanno colpito l’immaginario collettivo.

LA TAVOLA DEGLI SPOSI (dal 14 ottobre 2020 al 26 settembre 2021) alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola - Viene presentata la sontuosa tavola imbandita del matrimonio di Albina Carlevaro con Gian Battista Figari celebrato nel 1887 a Genova nella Basilica di Santa Maria delle Vigne.
 
L'ITALIA DELLA MAGNUM (dal 24 marzo al 10 ottobre 2021) a Palazzo Ducale, Loggia Degli Abati - Una straordinaria carrellata di oltre duecento fotografie che raccontano la cronaca, la storia e il costume del nostro paese dal dopoguerra a oggi.
 
DAR CORPO AL CORPO! (dal 29 aprile al 26 settembre 2021) alla Wolfsoniana, Musei di Nervi - Lavoro, donna, propaganda: la mostra ruota intorno a tre declinazioni del tema del corpo. Il corpo e la contrapposizione tra una visione simbolica e celebrativa e una rappresentazione più realistica dello sforzo
fisico e delle dure condizioni dei lavoratori.
 
5 FAMIGLIE 5 STORIE 1 DIMORA AFFASCINANTE (dal 9 maggio al 31 ottobre 2021) a Palazzo Nicolosio Lomellini - Esposizione dedicata alle grandi famiglie genovesi che lo hanno abitato nei secoli dalla sua fondazione. Opere, che propongono un viaggio nella storia, nell’arte e nel costume delle famiglie Lomellini, Centurione, Pallavicino, Raggi e Podestà.
 
WE GAVE A PARTY FOR THE GODS AND THE GODS ALL CAME - JOHN GIORNO (dal 10 giugno al 23 settembre 2021) a Palazzo Ducale, Cortile Maggiore - Una grande tela site-specific dal fondale arcobaleno realizzata da una delle figure chiave della beat generation e dell’avanguardia newyorkese: è we gave a party for the gods and the gods all came di John Giorno.
 
DIARIO DI UN DESIGNER. SESSANTANOVE GIORNI NEL SEGNO DI VITI NESTA (dal 17 giugno al 26 settembre 2021) a Palazzo Reale - Il percorso si snoda attraverso tracciati paralleli che mostrano il lavoro del designer in due distinte modalità espositive che ripercorrono, da un lato, il vissuto durante i giorni del lockdown e, dall’altro, omaggiano la dimora genovese attraverso oggetti e arredi contemporanei messi in dialogo con i pezzi storici del museo.
 
SALA DELLE DONNE (dal 18 giugno al 31 dicembre 2021) a Palazzo Ducale, Sala Liguria - Sala delle Donne, dedicata a quelle di loro che hanno fatto la storia e a quelle che verranno. A cura di Comitato Terziario Donna Confcommercio.
 
WHERE THE LOST THINGS ARE (dal 3 al 25 settembre 2021) a Palazzo Ducale, Sala Liguria -  Un monito forte, che integra e trascende l'operazione artistica da cui scaturisce l'WHERE THE LOST THINGS ARE di Aqua Aura, è questo il fulcro della mostra. Nello spazio di Etherea Art Gallery, a cura di
Virginia Monteverde, l’esposizione consiste in una video-installazione multischermo e due opere fotografiche di grandi dimensioni.
 
LO SGUARDO DEL POETA (dal 9 al 28 settembre 2021) al Galata Museo del Mare - Un gioco tra poesia e immagini: percorso fotografico emozionale su Eugenio Montale.
 
ARTE JEANS - UN MITO NELLE TRAME DELL' ARTE CONTEMPORANEA (dal 15 al 30 settembre 2021) a Palazzo Metelino. 
La mostra, allestita negli spazi contemporanei del Metelino, resta aperta al pubblico fino al 30 settembre. Un’esposizione che comprende 35 opere di 37 artisti, eseguite su tela jeans Candiani Denim e donate alla città grazie all’associazione ArteJeans.
La rassegna, a ingresso gratuito, è visitabile tutti i giorni  con orario 11 - 19.
 
UN MARE DI MATTONCINI (dal 16 al 26 settembre 2021) Vetrine dei 27 negozi del CIV di Via XX Settembre, nell'orario di apertura dei negozi -L’esposizione diffusa di opere originali realizzate con mattoncini LEGO.
 
LUCA MELKIO sabato 18 Settembre dalle 15.30 dipingerà  live in vetrina una scultura di legno a forma di Balena, per celebrare il forte legame fra la città e il mare.  La scultura di Mauro Landi sarà decorata da doodle a caratteristica marina di fronte ai passanti della via più centrale di genova, al 139 B di via XX settembre
 
CONCERTO SINFONICO "MOZART L'ITALIANO" (16 SETTEMBRE, ore 20.00) al Teatro Comunale Dell'opera "Carlo Felice", Passo Eugenio Montale - Orchestra del Teatro Carlo Felice. Maestro concertatore, Direttore e Flauto traversiere: Federico Maria Sardelli.
 
LA CAMBUSA DEL NAUTICO (17 SETTEMBRE, dalle ore 19.00) in Piazza Caricamento e Via Sottoripa - Ristoranti convenzionati in cui trovare menù a prezzo fisso. Info sulla pagina facebook: @civripamaris.
 
CHIOSTRO SOTTO LE STELLE (dal 9 settembre al 3 ottobre 2021) nel Chiostro Di Sant'Andrea - Promozione di una migliore conoscenza del Chiostro di Sant'Andrea nella sua completezza territoriale, storica ed architettonica. Progetto al quale partecipano molte realtà associative e che animeranno il Chiostro.
 
LE VIE DEI CANTI: 6° FESTIVAL DI MUSICA E CULTURA DI TRADIZIONE ORALE - DESIDERIO E PASSIONE
18 settembre alle 16.30, Oratorio San Giacomo Maggiore di Molassana: Suoni d’organo, campanelli e rollanti;
19 settembre dalle 11 alle 18, Pino Soprano, Chiesa e Teatrino di San Pietro Apostolo: esposizione di oggetti; "A proposito di Cristezanti"; "Artigiani all’opera". Ore 16: "Suoni e canti di Liguria".
 
FESTIVAL DEL DISEGNO FABRIANO "COLORA GENOVA" (dal 13 al 27 settembre 2021) a Piazza Sarzano - Per tutti gli appassionati di disegno, laboratori artistici con insegnanti e illustratori.
 
FESTA DI FINE ESTATE (18 settembre 2021) in P.zza Truogoli S. Brigida - Mostra fotografica, pranzo eritreo/genovese, laboratorio creativo bambini, ritratto fotografico, tour guidato in e-bik. Concerto swing dal vivo (duo piano e voce) Andrea Celeste e Alessandro Collina.
 
“RESPIRI DA BATUMI” (18 settembre 2021) nel Cortile Di Palazzo Tursi - Mostra organizzata dall'Associazione Gimyf in concomitanza dello svolgimento del "GEORGIAN BALLET" a seguire - Balletto di danze di tradizione georgiane - danze tipiche del folklore popolare della Georgia.
 
CONCERTO DELL'ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO CARLO FELICE (20 SETTEMBRE, ore 20.30) al Teatro Comunale Dell'Opera "Carlo Felice", Passo Eugenio Montale - Direttore Pietro Borgonovo; Adriano Guarnieri - Tagli di luce (omaggio a Lucio Fontana) per orchestra; Commissione congiunta GOG Giovine Orchestra Genovese e Fondazione Teatro Carlo Felice alla prima esecuzione assoluta.
 
L' OFFERTA DI ACQUARIO E GALATA MUSEO DEL MARE
Anche L' Acquario il Museo Galata attendono i visitatori del 61° Salone Nautico con un mare di novità e promozioni: dai nuovi cuccioli dell’Acquario di Genova – un piccolo pinguino Papua e tre pinguini di Magellano – alle esperienze collaterali alla visita per scoprire tutte le curiosità degli animali ospitati.
Il Galata, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, in omaggio al 61° Salone Nautico, presenta al pubblico la mostra “Architettura e il mare. I tre architetti innovatori 1930 - 1960” di Alex Amirfeiz e Bruna Moresco dedicata a tre grandi architetti innovatori: Gustavo Pulitzer Finali, Gio Ponti e Nino Zoncada. Dal 17 al 26 settembre presso la Galleria delle Esposizioni. 
In occasione del 61° Salone Nautico le due strutture offrono ai visitatori e agli espositori interessanti promozioni: i visitatori e gli espositori che presenteranno alle biglietterie dell’Acquario il biglietto del Salone Nautico, otterranno rispettivamente 4 e 5 euro di sconto sulle tariffe adulti e ragazzi (4-12 anni) dei biglietti Acquario di Genova e PianetAcquario (biglietto che comprende Acquario, Biosfera e Bigo).
La promozione sarà valida fino al 31/10/2021 e non è cumulabile con altre promozioni in corso.
 

INFORMAZIONI VIABILITA'

In occasione della 61ª edizione del Salone Nautico, che si svolgerà a Genova da giovedì 16 a martedì 21 settembre, l’amministrazione comunale ha messo a punto un’ordinanza per la circolazione con l’obiettivo di agevolare gli spostamenti dei cittadini e dei visitatori del Salone.

La circolazione verrà così modificata:
 
- sul lato mare di corso Marconi verrà temporaneamente spostata a levante dell’incrocio con via Casaregis la fermata riservata ai mezzi di trasporto pubblico Amt. La fermata Amt in viale Brigate Partigiane altezza ACI sarà soppressa;
 
- sul lato monte di corso Marconi, nel tratto compreso tra la fermata degli autobus di linea e il varco di accesso a levante di piazza Rossetti, verrà istituito il divieto di fermata ad eccezione dei bus turistici, a cui sarà consentito un breve accosto per favorire la salita e la discesa dei passeggeri;
 
- nelle aree in concessione alla Genova Parcheggi SpA, nelle zone A e B, ad eccezione di salita Vignola, via Beccari, piazza Paolo da Novi, via Mascherpa, via Rimassa, piazza Rossetti, via Marcello Staglieno e in Mura delle Cappuccine (negli stalli posti a centro strada), è consentita la sosta agli autocaravan;
 
- verrà istituito il divieto di circolazione e di sosta in via dei Pescatori, nel tratto compreso tra il pilone di sostegno della strada A. Moro n° 196 e il cancello di accesso all’area portuale, ad eccezione dei veicoli dei residenti, dei taxi e degli autorizzati dalla Polizia locale;  
 
- la sosta di motocicli e ciclomotori è riservata negli stacchi centrali di corso Marconi, nel tratto fra piazza Rossetti e via Rimassa;
 
- i taxi hanno la sosta riservata nell’area posta al centro di piazzale Kennedy, a mare dell’area dedicata ai mezzi di trasporto pubblico locale;
 
- la carreggiata a mare di corso Italia, nel tratto compreso tra via Piave e via Bovio verrà destinata alla sosta delle autovetture. Verrà quindi vietata, dal 16 al 21 settembre, la circolazione veicolare dalle 8.30 alle 19.30; solamente per la durata del Salone Nautico la pista ciclabile di entrambe le carreggiate di corso Italia e di corso Marconi sarà transitabile anche da altri tipi di utenza stradale;
 
- sarà istituito il divieto di fermata nella fascia oraria compresa tra le 9.30 e le 18, sul lato ponente del tratto di via Canevari compreso tra corso Montegrappa e l’imbocco del sottopasso ferroviario;  
 
- nello stesso periodo di svolgimento del Salone Nautico, i mezzi di trasporto collettivo identificabili con l’immagine del Salone Nautico sulle fiancate e sul retro sono autorizzati a transitare sulle corsie riservate al trasporto pubblico locale;
 
- sarà riservata, nella zona antistante i cancelli d’accesso alla Fiera, un’area di sosta riservata agli invalidi muniti di apposito contrassegno.
 
- negli stalli di sosta in concessione a Genova Parcheggi nelle zone A, B, D, E, F, L ed M (limitatamente all’area compresa tra corso Italia inclusa, via Cavallotti inclusa, via Albaro esclusa, via Ricci esclusa, via Boselli esclusa, via Pisa esclusa e via Caprera esclusa), l’attuale regolamentazione Blu Area viene estesa anche nei giorni festivi. Tale regolamentazione verrà estesa a tutte le isole azzurre presenti in Blu Area nelle zone sopra menzionate.
 
La Polizia Locale potrà adottare ulteriori misure di regolazione stradale ritenute necessarie per la sicurezza della circolazione pedonale e veicolare, compresa la diversa regolamentazione della corsia d’immissione nella rotatoria 9 novembre 1989 di piazzale Kennedy.

SERVIZI SPECIALI AMT 
AMT ha previsto l’istituzione di tre linee bus dedicate:
Linea 10 barrata da Stazione Brignole a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone
dalle 9.15 alle 19.00;
linea KA servizio bus da Stazione Principe a piazzale Kennedy in servizio sabato 18 e
domenica 19 settembre dalle 8.50 alle 19.00;
linea 31 barrata da via De Gaspari a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.10 alle 19.
La linea effettuerà il seguente percorso:
  • Direzione via De Gaspari (Boccadasse): i bus, in partenza dal capolinea di piazzale Kennedy, transiteranno per corso Marconi, corso Italia, via Piave, via Rosselli, via Gobetti, via Righetti fino al capolinea di via De Gaspari.
  • Direzione piazzale Kennedy: i bus, in partenza dal capolinea di via De Gaspari, transiteranno per corso Italia ed effettueranno capolinea in piazzale Kennedy.
La Fiera si potrà ovviamente raggiungere anche con le normali linee bus 31 (stazione Brignole - corso Marconi - Quarto), 20 (capolinea di via Rimassa + breve tratto a piedi) oppure con la metropolitana (fermata stazione Brignole e interscambio con le linee bus dirette a piazzale Kennedy).
 
La linea 31 subirà comunque variazioni di percorso dal 16 al 21 settembre, a seguito dell’interdizione al transito veicolare di un tratto di corso Italia, dalle 8.30 fino a cessate esigenze, come di seguito indicato:
  • Direzione levante: i bus transiteranno per corso Italia, via Piave, via Rosselli, via Gobetti, via Righetti, via De Gaspari, via Cavallotti dove riprenderanno regolare percorso.
  • Direzione ponente: percorso regolare.

SHOPPING BUS PER IL SALONE NAUTICO

Dedicato ai visitatori del Salone Nautico e agli operatori, con le seguenti modalità:
- nei giorni feriali: partenze da piazzale Kennedy dalle 16.00 alle 19.30 ogni 30 minuti,
- sabato 18 settembre: partenze da piazzale Kennedy dalle 15.00 alle 19.30 ogni 30 minuti,
- domenica 19 settembre: partenze da piazzale Kennedy dalle 15.00 alle 19.30 ogni 30 minuti.
 
Quest’anno lo “Shopping Bus” verrà effettuato con un bus elettrico.
Il bus effettuerà servizio sul seguente percorso: piazzale Kennedy, corso Marconi, via Rimassa, corso Torino, corso Buenos Aires, via Cadorna, via XX Settembre, via V Dicembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto, piazza Portello, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile, piazza De Ferrari, piazza Dante, via Macaggi, via Diaz, viale Brigate Partigiane, piazzale Kennedy.

TICKETPARK + BUS

Tutti coloro che parcheggeranno la loro auto presso:
• le Zone Blu della Foce (zone A e B), Albaro (zone L e M compresa tra Corso Italia, via Cavallotti, via Albaro, via Ricci, via Boselli, via Pisa, via Caprera), Carignano (zone D e E) e Centro (zona F)
• le Isole Azzurre comprese nelle zone indicate al punto precedente
• il parcheggio di corso Italia predisposto appositamente per l’evento fieristico potranno utilizzare gli scontrini giornalieri del parcheggio per raggiungere il Salone Nautico e ritorno.
 
Il ticket forfettario giornaliero (scontrino da € 12,00 per vettura e € 18,00 per camper) rilasciato dai parcometri Blu Area abilitati e dagli operatori delle Isole Azzurre, sarà composto di due parti: una valida per la sosta da esporre sul cruscotto della vettura e l’altra utilizzabile sulle linee AMT per massimo tre persone per il percorso di andata e ritorno verso la Fiera e dovrà essere esibito dal possessore ad ogni richiesta del personale di controllo.
Il servizio park + bus potrà, inoltre, essere attivato mediante le APP di pagamento della sosta, selezionando per le suddette aree di sosta l’opzione ticket giornaliero.
 
Parcheggi di interscambio
Saranno attive tre aree di parcheggio di interscambio: Molo Archetti a Genova Pegli (attivo collegamento via mare, compatibilmente con le condizioni meteo), piazzale Marassi gratuito le prime 24 h di sosta (in prossimità dell’uscita autostradale Genova est, seguendo le indicazioni per lo stadio “Luigi Ferraris”) e Dinegro.
Le tariffe applicate per autovetture nelle aree di interscambio sono:
• per i titolari di abbonamenti AMT in corso di validità caricati su CityPass sosta gratuita, consentita dall’ora di ingresso alle ore 24 del giorno stesso;
• per tutti gli altri utenti, titolo integrato sosta/trasporto pubblico alla tariffa di 6 euro comprendente: biglietto valido, per una persona, per tutte le modalità di trasporto pubblico sulla rete AMT dal momento di emissione alle ore 24 del giorno stesso; sosta nell’area di interscambio dall’ora di ingresso alle ore 24 del giorno stesso; per la permanenza nell’area oltre le ore 24 vengono applicate le tariffe orarie in vigore.

TRENINI SPECIALI DI COLLEGAMENTO CON IL CENTRO

Per facilitare e promuovere lo spostamento dei visitatori del Salone Nautico, da venerdì 17 a domenica 19 settembre, sarà disponibile un servizio gratuito alle 12.30, 17 e 18.30 di collegamento con trenino da piazzale Kennedy al centro città dal Salone Nautico.
Ecco il percorso:
  • partenza piazza de Ferrari - via e piazza Dante, Galleria Cristoforo Colombo – via Macaggi – via Diaz – viale Brigate Partigiane – piazzale Kennedy - Fiera (arrivo)
  • partenza piazzale Kennedy viale Brigate Partigiane – viale Brigate Bisagno – piazza delle Americhe - Stazione Brignole – via Fiume – via Colombo – piazza Colombo – via Galata - via XX Settembre – piazza de Ferrari – via Roma – piazza Corvetto – galleria Nino Bixio – piazza Portello - via Interiano – piazza Fontane Marose – via XXV Aprile - piazza De Ferrari lato Palazzo Ducale (arrivo).
Questa offerta si aggiunge ai normali collegamenti in trenino dal Porto Antico al centro della città. I possessori del biglietto del Salone Nautico avranno diritto a uno sconto del 50%.
 
Un ulteriore collegamento attraverso trenino circolare è previsto per l’Acquasola e via Roma.
Ecco il percorso:
  • partenza Porto Antico piazza Caricamento – Piazza della Raibetta – Via San Lorenzo Via Meucci Via Dante – Via Fieschi – Via XX Settembre - Piazza de Ferrari – Via Roma – Piazza Corvetto – Galleria Nino Bixio - Piazza Portello, via Interiano,Piazza Fontane Marose, Via XXV Aprile, Piazza De Ferrari lato Palazzo Ducale (arrivo);
  • partenza Piazza de Ferrari - Via e Piazza Dante, Via Fieschi, Piazza Carignano, Via Alghero, Via Innocenzo IV, Via Bixio, Via Corsica, Piazza G.Alessi, Corso A.Podestà, Via IV novembre, Parco Acquasola (arrivo);
  • partenza parco Acquasola - Piazza Corvetto, Piazza Portello, Largo Zecca, Piazza dell'Annunziata, Via Balbi, Piazza Acquaverde, Via A.Doria, Via Fanti d'Italia, Via Adua, Via San Benedetto, Via Marinai d'Italia, Via Alpini d'Italia, Via Gramsci, Piazza Caricamento (arrivo). 

SHUTTLE BUS

Le navette del Progetto Accoglienza (servizi organizzati grazie alla collaborazione con Camera di Commercio di Genova e Confindustria nautica) sostano in prossimità dei principali alberghi della città, dell’aeroporto, delle stazioni ferroviarie e dei parcheggi pubblici.
Chi è in possesso di un titolo di accesso per il Salone Nautico potrà utilizzare le seguenti navette gratuite dalle 8.00 alle 9.30 e dalle 19.00 alle 19.30.
• PONENTE - Aeroporto – Matitone – Stazione Principe – Piazza Fontane Marose – Piazza De Ferrari – Salone Nautico e ritorno.
• LEVANTE - Corso Europa AC Hotel – Piazza Sturla – Via De Gasperi – Via Piave / Via Liri – Corso Italia – Salone Nautico e ritorno.
• CENTRO - Acquario (Piazza Caricamento) – Carignano (Via Corsica) – Piazza Corvetto – Stazione Brignole – Piazza Verdi - Salone Nautico e ritorno.

SERVIZIO BATTELLI PER AREA FIERISTICA

Anche quest’anno, chi è in possesso di un titolo di accesso per il Salone Nautico potrà utilizzare gratuitamente il servizio battelli che collegherà il Porto antico con il Salone Nautico.
Ecco gli orari:
  • da Porto Antico a Salone Nautico – ore 9.45 e 10.30
  • da Fiera a Porto Antico – ore 17 e 18.15

RISCIÒ GRATIS

Servizio navetta più risciò per i giorni:
  • venerdì 17 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • sabato 18 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • domenica 19 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

 Il servizio di risciò di collegamento dal Salone Nautico al Centro Storico sarà gratuito, usufruibile anche senza biglietto del Salone Nautico.


TAXI

Sconto del 10% (non cumulabile con la promozione WhatsApp) per i possessori di un titolo di accesso al Salone Nautico, per qualsiasi percorso da e per i seguenti luoghi di interesse turistico:
Musei di Strada Nuova, Acquario di Genova e Galata Museo del Mare, Palazzo Reale, Palazzo Ducale, Cimitero Monumentale di Staglieno, Musei di Nervi, Villa Durazzo Pallavicini, Museo della Lanterna, Museo E. Chiossone, Palazzo del Principe, Museo di Sant’Agostino.
 
Tariffa fissa riservata agli espositori del Salone Nautico:
  • 10 euro per il percorso tra Salone e hotel presenti nella tratta da Salone a stazione Brignole/piazza De Ferrari e ritorno;
  • 15 euro per il percorso tra Salone e hotel presenti nella tratta da Salone a piazza Corvetto/stazione Principe e ritorno.
Queste tariffe sono valide nei giorni feriali e festivi, comprensive della chiamata radiotaxi, previa presentazione del badge di riconoscimento.
 
 

Informations utiles