Aller au contenu principal

Message d'état

306

Dantedì Genova

Dantedì Genova
Calendary Il 25-03-2021
In occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante, Genova si fa teatro di numerose iniziative: è previsto uno speciale tour gratuito, oltre a omaggi a Dante a cura dei Musei e delle Biblioteche.  Di seguito il programma.

 

 
TOUR GRATUITO IN OCCASIONE DEL DANTEDI'
 
Nella giornata di giovedì 25 marzo, è possibile partecipare ad un tour totalmente gratuito in occasione del Dantedì. Il tour parte dall'Ufficio d'Informazione e Accoglienza Turistica di via Garibaldi 12r alle ore 15.00.
Il percorso guidato del Dantedí offre l’occasione di immergersi nell’anima profonda della Genova antica e di osservarla attraverso gli occhi dei visitatori medioevali: dai viaggiatori arabi agli ambasciatori asiatici fino agli scanzonati cronisti fiorentini. Dalla Cattedrale che impressionò Fazio degli Uberti alle torri che colpirono la fantasia di Benjamin de Tudela, dal porto dove sbarcò il Petrarca fino alla chiesa gentilizia della famiglia Doria, in San Matteo dove, secondo qualcuno, Dante si trovò faccia a faccia con quel Branca Doria che aveva sbattuto all'Inferno, collocandolo, ancora in vita, nel lago ghiacciato della Tolomea, luogo destinato ai  cospiratori e traditori degli ospiti.
 
Itinerario del tour:
 
1. Partenza: IAT via Gribaldi e introduzione
2. Palazzo Lercari in Strada Nuova (Andalo di Negro, Bocaccio)
3. Case degli Spinola in Luccoli (Il Trecentonovelle del Sacchetti/ Dante e il genovese “scienziato”)
4. Palazzo dei Macelli in Soziglia 
5. Case dei Vivaldi Vigne (Il “folle volo” dell’Ulisse dantesco e gli esploratori genovesi)
6. Case dei Grimaldi in San Luca (Boccaccio)
7. Case Gattilusio in Fossatello (Genova di Al Zury e l’uso dell’Ablaq)
8. Caricamento e Sottoripa (Benjamin de Tudela)
9. Palazzo San Giorgio (Petrarca)
10. Cattedrale (Rabban Sauma e Fazio degli Uberti)
11. San Matteo (Branca Doria dantesco)
 
Il tour si svolge in italiano e inglese con una guida bilingue.
 
Modalità di partecipazione:
Il tour è gratuito. Per partecipare occorre presentarsi presso l’ufficio IAT di via Garibaldi 12r e segnalare la propria adesione. Le adesioni possono essere comunicate al front office a partire da mercoledì 24 marzo 2021; non sono ammesse prenotazioni telefoniche o via mail.
Si ricorda che i posti sono limitati (massimo 15 partecipanti) e pertanto le adesioni vengono accolte sino ad esaurimento posti.  
Per tutte le info 0105572903
 
Le visite sono realizzate secondo le modalità “visite sicure:
Le visite guidate curate dagli Uffici della Direzione Turismo del Comune di Genova, si svolgono nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Covid-19 e delle relative disposizioni igienico sanitarie previste; sono pertanto osservate le linee di sicurezza di seguito riportate:
- Le visite si verificano con un numero ridotto di partecipanti (max 15 persone);
- I partecipanti devono indossare la mascherina e mantenere il distanziamento fisico. Se sprovvisti di mascherina, possono acquistarla direttamente dalla guida al prezzo di 0,50€. Ai partecipanti che non indossano la mascherina non è concessa la partecipazione al tour;
- Al momento della partenza i partecipanti devono passare presso il punto d’incontro per la rilevazione della temperatura, che non deve superare i 37,5°;
- La guida distribuirà ad ogni membro del gruppo una radioguida con cordino monouso, un modulo per associare l’utente alla radioguida e per confermare l’accettazione delle procedure “visite sicure”. A corredo della radioguida, i partecipanti possono utilizzare un proprio auricolare (con filo e ingresso universale aux – con attacco jack) da inserire nel dispositivo o, se sprovvisti, possono acquistare l’auricolare direttamente dalla guida al prezzo di 2,50 €.

 

 
DANTEDI' AI MUSEI DI STRADA NUOVA
 
In occasione del Dantedì, il Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso, insieme all’Istituto centrale per la Grafica di Roma, presentano la Divina Commedia illustrata da Bartolomeo Pinelli (Roma 1781-1835). 
Pittore e incisore, celebre illustratore anche di soggetti popolari e vernacolari - particolarmente note sono le sue raccolte di immagini di vedute e costumi della Roma del suo tempo - Pinelli in questa impresa dantesca si misura con la grande letteratura (illustrerà anche Virgilio, Ariosto, Tasso…), inserendosi nel clima romantico di riscoperta dell’immaginario della Divina Commedia che percorre a inizio Ottocento l’intera Europa. 
Dei tre volumi di stampe dell’artista dedicati agli episodi più significativi delle tre cantiche dantesche (realizzati tra 1824 e 1826), la collezione dei musei genovesi conserva la maggior parte dei disegni preparatori, che raccontano il processo creativo dell’autore, fatto talora di ripensamenti e correzioni in reiterati segni a matita sulla carta; l’Istituto centrale per la grafica, per contro, conserva nella città natale del Pinelli le matrici incise dell’artista su rame per stampare e replicare le proprie invenzioni. 
 
Sarà possibile assistere all'evento il 25 marzo alle 15.15 tramite il canale instagram @museidigenova

 

 
DANTEDI' ALLA BIBLIOTECA BERIO
 
La biblioteca Berio conserva l'importante “Raccolta Dantesca” in parte creata da Evan MacKenzie (a cui si deve anche l'omonimo castello), ricca di pregevoli e rare edizioni antiche delle opere di Dante, delle quali si dà un assaggio in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=2vw9Jp0B72E
 
Anche in occasione del Dantedì la Biblioteca Berio prosegue il suo fitto calendario di "pillole" dantesche on line nell'ambito dell'evento "VIVADANTE 2021", organizzato per le celebrazioni dantesche.
In attesa di un nuovo ciclo di letture virtuali, in corso di realizzazione in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, sulla pagina fb della biblioteca (@CivicaBerio) è in corso dal 1° febbraio l'iniziativa "Un Dante al Giorno": senza saltare un solo canto, ogni mattina viene proposto un verso della Commedia illustrato da un "ex libris" realizzato da artisti contemporanei. In occasione del Dantedì, il ciclo fa tappa in Liguria, con un "ex libris" riferito al canto XIX del "Purgatorio" dove Papa Adriano V ricorda la sua appartenenza al casato Fieschi di Lavagna.
Contemporaneamente, la Raccolta dantesca beriana sarà rappresentata nella prestigiosa esposizione "Dante, la visione dell'arte" organizzata dai Musei San Domenico in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi (@MostraDanteForli) in corso di allestimento a Forlì.
 
Continui aggiornamenti sulle iniziative beriane vengono proposte su fb e sul portale delle Biblioteche di Genova nella pagina dedicata alle iniziative dantesche: http://www.bibliotechedigenova.it/evento/29688
 
 

 

Informations utiles