Aller au contenu principal

Message d'état

303+305

Filarmonica Sestrese - 19° Festival di Musica “Città di Genova” tra tradizione e rinnovamento

Filarmonica Sestrese - 19° Festival di Musica “Città di Genova” tra tradizione e rinnovamento
Calendary Dal 30-06-2019 al 16-07-2019

In occasione del  19° Festival di Musica “Città di Genova” tra tradizione e rinnovamento, sono previsti concerti a ingresso libero e a pagamento. 

Il  19° Festival di Musica “Città di Genova” si alterna con l'International Music Festival che si terrà nel 2020.

Nel corso dei vari appuntamenti verranno prese in considerazione i diversi campi di intervento dell'attività della Filarmonica Sestrese, che nei suoi 174 anni di vita ed attività ininterrotta ha educato alla musica e all'amore per il territorio generazioni di giovani.

Il Festival ha il patrocinio del Comune di Genova, del Municipio VI Medioponente, del Consiglio Regionale della Liguria, della Camera di Commercio di Genova, dell'Assomusica, di Palazzo Ducale, della Basilica Assunta e sotto l'egida del MIBACT.

Prossimi appuntamenti di Luglio sono i seguenti: 5 luglio ad Arenzano, il 13 luglio al Ducale, il 16 luglio al Porto Antico, il 24luglio  a Sestri e l'8 agosto ad Arenzano.

 

I concerti:

Sabato 30 Giugno, alle ore 21.00, presso la Basilica “Nostra Signora Assunta” di Sestri Ponente, c'è Anteprima Festival, in onore di Sant'Alberto Patrono di Sestri Ponente.

  • Nella prima parte del concerto si esibiranno gli allievi  dell'Orchestra Giovanile della Filarmonica Sestrese,  diretta da Andrea Alinovi.
  • Nella seconda parte del concerto gli Allievi del Corso Base di Direzione, diretto dal Maestro Matteo Bariani eseguiranno brani di fine corso  e  successivamente avverà la consegna dei diplomi. 

Il ruolo del direttore è determinante per la crescita musicale e artistica dei musicisti. La carenza di direttori e la necessità di formarne di nuovi hanno indotto la Filarmonica ad attivare il Corso di Direzione per i giovani che vogliono avvicinarsi alla direzione d'orchestra di fiati. 

 

Martedì 2 Luglio, alle ore 16.00, presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale di Genova c'è  il Concerto Inaugurale del Festival,  con la partecipazione straordinaria dell'Orchestra Sinfonica  Montain Top Strings of California (USA) e l'Orchestra di Fiati e Percussioni della Filarmonica Sestrese.

Quest'anno, l'appuntamento internazionale vede la partecipazione di questo Ensemble californiano costituito da un vivace gruppo di musicisti, di età compresa tra 15 e 18 anni.

  • Il repertorio comprende musica barocca di Corelli, Bach, Telemann e Vivaldi, oltre alla letteratura per orchestra da camera.
  • Il concerto include varietà di Light Rock e alcuni brani latino americani capci di ricreare un'atmosfera eclettica attorno alle esibizioni.

Nata una decina di anni fa per diffondere la cultura musicale, soprattutto tra i giovani delle comunità montane nella regione californiana di Big Bear Lake, si è esibita anche alla Carnegie Hall di New York e in Europa.

 

Sabato 13 Luglio ore 16/19 – Cortile Maggiore di Palazzo Ducale di Genova
Festival delle Bande Musicali
Concerti della Banda Musicale della Società Operaia Cattolica “N.S. Della Guardia”  di Genova Pontedecimo, della Società Filarmonica “G. Rossini” di Recco  – Concerto dell'Orchestra di Fiati della Filarmonica Sestrese diretta dal M° Matteo Bariani e dai Giovani Allievi del Corso Superiore di Direzione. Il Concerto Bandistico è sempre molto atteso e apprezzato dal pubblico. In Italia sono circa 4000 le bande musicali sparse su tutto il territorio, un'antica tradizione bicentenaria frequentata da tantissimi giovani che hanno la possibilità di imparare la musica e uno strumento musicale: E' importate quindi valorizzarne non solo l'aspetto culturale ed artistico ma anche quello sociale.
 
Martedì 16 Luglio ore 21.30 – Teatro delle Feste del Porto Antico di Genova
CARMINA BURANA - Cantiones Profanae
Musiche su testi medioevali di Carl Orff.
Soprano: Aleksandra Ivchenko, Tenore: Rosario di Mauro, Baritono: Bruno Pestarino,, 
Pianoforti solisti: Alberto Perfetti e Matteo Minchillo.
Coro “I. Minì” di Arenzano e Coro “Manzino” di Savona, direttore Guido Ripoli
Coro  “Quadrivium” di Genova, direttore Giovanbattista Bergamo
Coro di Voci bianche dell'Accademia Musicale di Arenzano
Orchestra di Fiati e Percussioni della Filarmonica Sestrese
Direttore Artistico e Musicale, Matteo Bariani
“Carmina Burana” è la più nota cantata su testi profani medioevali dei secoli XI e XII. L'Opera stata composta nel 1937 da Carl Orff e prevede doppio coro di voci bianche, tre voci soliste due pianoforti e orchestra sinfonica. La Filarmonica, per l'occasione, propone un'inedita versione di quest'opera per orchestra di fiati, due pianoforti, cori e cantanti solisti, coinvolgendo circa 160 esecutori che daranno vita ad un concerto/evento di grande prestigio ed impatto emozionale. La musica è parte parte integrante di moltissime colonne sonore.
Ingresso € 14  - € 12 in prevendita  presso Filarmonica Sestrese Via Goldoni 3, 0106531778 - 3755164237, Giffo Vico Falamonica 010 2510115 – nel Festival delle Bande del 13 luglio al Ducale dalle ore 16. 
 

La Filarmonica Sestrese, fondata il 27 Maggio 1845 è lieta di ospitare questa iniziativa  anche pr potersi aprire a nuove esperienze musicali e umane e far conoscere Genova in tutto il mondo.

 

 

Informations utiles