24esima Edizione della Rassegna di Drammaturgia Contemporanea
24esima Edizione della Rassegna di Drammaturgia Contemporanea
Dal
29-05-2019
al
06-07-2019
Da martedì 29 maggio a sabato 6 luglio, presso la Sala Mercato de Piccola Corte c'è la 24esima Edizione della Rassegna di Drammaturgia Contemporanea.
La manifestazione è curata da Angelo Pastore, Marco Sciaccaluga, Giorgio Gallione e Andrea Porcheddu, e vede la partecipazione di autori provenienti da Canada, Spagna, Germania, Grecia e Siria.
Promossa dal Teatro Nazionale di Genova, si presenta come una finestra aperta sul mondo in cui l'umanità sarà protagonista con le sue crisi e le sue passioni; un gico continuo tra microcosmo e macrocosmo (famiglia, guerra, immigrazione, eventi politici e personali).
L'inaugurazione è prevista per mercoledì 29 maggio con il monologo di Evelyne de la Chenelière, da cui è stato tratto anche il film Monsieur Lazhar, candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 2011; Fabrizio Matteini si cala nei panni di un algerino, rifugiato politico a Montreal.
La Rassegna di Drammaturgia Contemporanea ha come obiettivo, sin dal 1996 quando nacque in seno al Teatro Stabile di Genova, quello di mettere a confronto nuove generazioni di attori e di registi con le voci più interessanti della drammaturgia contemporanea internazionale, mettendo in scena testi inediti in Italia.
Molte delle produzioni presentate inizialmente come Mises En Espace sono successivamente state accolte all’interno del cartellone principale del Teatro con allestimenti più completi.
Tra i tanti drammaturghi rappresentati in questi anni troviamo nomi oggi molto conosciuti, come Martin McDonagh, Marius von Mayerburg, Robert Farquhar, Juan Mayorga, Owen McCafferty, Athol Fugard, Rafael Spregelburd, giusto per citarne alcuni, per un totale di quasi 90 testi provenienti da 30 paesi diversi.
All’interno della 24esima Edizione sono presenti cinque titoli proposti in prima nazionale: Bashir Lazhar della drammaturga canadese Evelyne de la Chenelière; Estate in dicembre della spagnola Carolina Africa Martin Pajares; Sono come voi, amo le mele di Theresia Walser; Grecia Rob di Efthymis Filippou e The confession del drammaturgo siriano Wael Qadour.
Gli spettacoli inziano alle ore 20.30 mentre il giovedì alle ore 19.30. Domenica e lunedì riposo.
Il costo del bigleitto unico è di 6 Euro (l'abbonamento a 5 spettacoli costa 15 Euro)
I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie del Teatro della Corte e del Teatro Gustavo Modena e online su vivaticket e happyticket.
Per maggiori informazioni chiamare il numero 010 5342400 oppure visistare il sito www.teatronazionalegenova.it.
Informations utiles
Log in to be able to add content to your favourites!