Aller au contenu principal

Message d'état

306

Dialoghi sulla rappresentazione - XII edizione/ l’ingegno - Moni Ovadia. L’ingegno di Ulisse.

Dialoghi sulla rappresentazione - XII edizione/ l’ingegno - Moni Ovadia. L’ingegno di Ulisse.
Calendary Il 08-06-2019

La XII edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione”, dedicata quest’anno all’Ingegno, la rassegna è un progetto di Sergio Maifredi, prodotta da Teatro Pubblico Ligure, sostenuta da Comune di Genova e Regione Liguria, vanta il patrocinio della Camera di Commercio di Genova, che si ringrazia per la concessione della Sala del Bergamasco.

Sabato 8 giugno, ore 16.00 a Palazzo Pallavicino – Via Garibaldi 4, Lectio per Dialoghi 2019 con Moni Ovadia - L’ingegno di Ulisse e la gara dell’arco.

Partendo dal tema dell’affresco di Luca Cambiaso “Ulisse saetta i Proci”, ammirato durante l’incontro del 20 maggio con Magnani, Ovadia ha sviluppato una sua riflessione su Ulisse e sulla restaurazione del potere, parlando in un sala che simbolo della capacità imprenditoriale dimostrata dai genovesi nel corso dei secoli. Da un artista noto per la sua capacità di raccontare, ascolteremo parole antiche per pensieri nuovi, una lettura di un tempo mitico nostro contemporaneo.

Dopo i Dialoghi a Genova, la sera di sabato 8 giugno, Ovadia sarà in scena all’anfiteatro romano di Albenga con “Odissea un racconto mediterraneo”, nell’ambito della rete STAR- Sistema Teatri Antichi Romani.
“Dialoghi per la rappresentazione” proseguirà con David Riondino (26 giugno), Amanda Sandrelli (sabato 6 luglio), e a settembre con Piergiorgio Odifreddi con il nuovo spettacolo di Teatro Pubblico Ligure, Dalla Terra alle Lune – Un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens, Luca Leoncini, Farida Simonetti e Massimo Minella.

 

“Dialoghi sulla rappresentazione/L’ingegno” prosegue:

mercoledì 26 giugno con David Riondino

sabato 6 luglio con Amanda Sandrelli

Sabato 10 agosto con Piergiorgio Odifreddi e il nuovo spettacolo di Teatro Pubblico Ligure, fresco del debutto alla Milanesiana, festival fondato e diretto da Elisabetta Sgarbi. Dalla Terra alle Lune – Un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens, è il diario di un viaggio nello spazio, dalla Terra alla Luna e oltre verso i pianeti e i satelliti del sistema solare, un progetto di Sergio Maifredi e dello stesso Odifreddi, con la regia di Maifredi.

La rassegna continuerà fino a settembre – Ingresso libero

A settembre due storici dell’arte ci condurranno per mano alla scoperta dell’ingegno di due genovesi dei secoli scorsi.

Il 19 settembre, a Palazzo Reale (via Balbi 19), Luca Leoncini parlerà di Giacomo Durazzo, impresario teatrale in Europa, mentre sempre a settembre, Farida Simonetti a Palazzo Spinola Pellicceria, nel Museo di cui è direttore, illustrerà le capacità innovative di Filippo Parodi, scultore barocco genovese, nella cornice rappresentante Paride e Venere.

 

 

 

 

Informations utiles