La Statua e il Ninfeo a Palazzo Lomellino
Dal
27-05-2019
al
01-06-2019
Da lunedì 27 maggio a sabato 1 giugno 2019, dalle ore 15:00 alle 19:00 , il Primo Piano Nobile di Palazzo Nicolosio Lomellino, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova, ospita l’esposizione “La Statua e il Ninfeo”: immagini critiche e visionarie che interpretano il Ninfeo di Domenico Parodi, risalente al primo quarto del XVIII secolo.
Parte integrante di un più ampio progetto dedicato al Ninfeo di Palazzo Lomellino, il catalogo di immagini è mirato a riflettere sulla perduta continuità del Ninfeo all’interno del Palazzo a causa del deterioramento e successiva scomparsa della statua di Fetonte, che un tempo dominava l’intero gruppo scultoreo.
Il Ninfeo di Palazzo Lomellino, nella sua configurazione di inizio Settecento, raffigurava infatti il mito di Fetonte, che precipitava dall’alto verso il basso accompagnato dalla caduta dell’acqua che sgorgava da un vaso retto da un putto posto in cima alla composizione. Oggi, la Statua non è più presente, via via deteriorata e poi scomparsa a causa di un persistente fiotto d’acqua che la bagnava.
Scopo delle immagini sarà quindi interpretare il percorso che ha condotto allo stato attuale del Ninfeo e ricostituirne l’unità, generando un inedito fondale per il cortile e per tutto il complesso del Palazzo e del Giardino Segreto.
INFO
Tel 393/8246228 – info@lomellino.it
Informations utiles
Log in to be able to add content to your favourites!