Fabrizio De André e i pellegrini sulla cattiva strada
Sara Boero racconterà il suo volume “Fabrizio De André e i pellegrini sulla cattiva strada".
Dialogheranno con l'autrice Laura Monferdini della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce il museo, e Federico Traversa.
A vent'anni esatti dalla sua scomparsa, la voce di Fabrizio De André ci accompagna ancora, insieme alla sensazione di aver perso un amico troppo presto. Ma che influenza ha avuto il grande artista genovese su chi questo amico non lo ha mai veramente incontrato?
Sara Boero, giovane e nota scrittrice concittadina di Faber, ripercorre la vita e la carriera del cantautore, raccontandoci perché, per la sua generazione, De André sia altrettanto indimenticabile.
Una cronaca sincera e delicata, attraverso le parole di un'altra "cantastorie" che non lo ha mai conosciuto ma ama profondamente la sua musica. Un percorso originale, fatto di testimonianze, interviste e riflessioni, per provare a capire il segreto del talento straordinario che ha catturato l'anima di tante diverse generazioni.
Ma non c'è solo Faber, e per capire il poeta genovese è opportuno conoscere tutti quei grandi artisti che l'hanno accompagnato nella scoperta della "cattiva strada" della poesia, da Brassens a Rimbaud, passando per Leonard Cohen, Edgard Lee Masters, Bob Dylan e tanti altri riferimenti necessari per la poetica dell'ultimo grande cantore degli ultimi.
Il racconto sarà accompagnato dalle note di Michele Micalizzi (Ostinati e Contrari).
INGRESSO LIBERO
Sara Boero nasce a Genova nel 1985. Esordisce a sedici anni con la pubblicazione del romanzo "L'estate del non ritorno" (Fatatrac, 2001) Successivamente, pubblica altri tre romanzi per ragazzi con Piemme e numerosi racconti.Nel 2010 è uscito sotto il marchio Salani il suo primo romanzo per adulti, La teoria del Caos che ha ottenuto grandissimo successo di critica e pubblico.
Informations utiles