Alla scoperta di Anton Maria Maragliano
Alla scoperta di Anton Maria Maragliano
Il
03-03-2019
Visita guidata alla mostra Anton Maria Maragliano (1664 - 1739).
Un'esposizione di grande bellezza e suggestione che il Museo di Palazzo Reale di Genova ospita negli ambienti del Teatro del Falcone, dedicata all'artista che fu capace di conquistare, tra il XVII e il XVIII secolo, il monopolio della scultura lignea in tutto l’antico territorio della Repubblica di Genova. In occasione della grande mostra ospitata fino al 10 marzo a Palazzo Reale, dedicata alla celebre figura di Anton Maria Maragliano, rinomato autore di sculture lignee, il Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro propone una visita tematica che sarà replicata nella giornata di domenica 10 marzo, sempre alle ore 16.30.
La visita approfondirà la vita e l’operato di uno dei più celebri maestri di bottega del Seicento attraverso le sezioni di un’esposizione di successo curata da Daniele Sanguineti. Entrando nella prima sezione si analizzerà il punto di partenza di Anton Maria Maragliano e l’operato degli artisti da cui prese ispirazione durante la sua formazione, per creare uno stile unico che gli permetterà di distinguersi come protagonista indiscusso nell’ambito della scultura lignea del suo secolo. Attraverso le sezioni successive si potrà entrare nel merito delle sue opere, pienamente calate nella teatralità del Barocco e contestualizzarle nel secolo in cui Genova fu grande e superba a livello europeo, fino ad analizzare nel dettaglio la sua tecnica dalla progettazione alla resa definitiva. Attenzione particolare verrà riservata ai soggetti delle opere del Maragliano, le storie dei Santi protagonisti delle casse processionali, le Madonne e i Crocifissi, per permettere al visitatore di calarsi nella realtà dei valori di un tempo, ma anche nelle abitudini, usi e costumi della Genova del Seicento, con l’obiettivo di dare un’idea concreta dell’impatto che ebbe l’operato dell’artista sui suoi contemporanei.
Percorse le dieci sezioni della mostra, la visita si conclude con un’anticipazione dell’eredità che lasciò il maestro e di come il suo codice linguistico venne divulgato dai successori dell’artista, rendendo la statuaria di impronta maraglianesca predominante fino alla fine del Settecento.
Il costo della visita è compreso nel biglietto di ingresso.
Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione allo 010.2710236.
https://www.facebook.com/SolidarietaeLavoro/?ref=settings
Allegati:
Maragliano.jpg
JPG -
JPG -
Informations utiles
Log in to be able to add content to your favourites!