Affreschi sonori nella Cappella del Doge
Concerti di musica antica e barocca l'8 – 15 – 22 febbraio, ore 18.30 - Cappella Dogale di Palazzo Ducale.
A cura dell’Accademia degli Imperfetti.
Dopo quasi quattrocento anni l’antica Cantoria della Cappella Dogale di Palazzo Ducale, torna ad essere lo spazio della musica di Palazzo. La cappella musicale, “Musica di Palazzo”, istituita dal Senato della Repubblica nel 1540, è il punto di arrivo di un processo iniziato nel XIII secolo con l’esigenza della Repubblica di avere una “musica di rappresentanza” per le occasioni celebrative. Inizialmente costituita da piffari e tamburi, la “Musica di Palazzo” si ampliò successivamente, per accompagnare funzioni religiose e feste di corte, con cantori e ad altri strumenti: cornetti, tromboni, liuti, viole, violini, spesso contando anche sulla versatilità dei musicisti.
Il Progetto dell’Accademia degli Imperfetti riporta le sonorità del XVI e XVII secolo a Palazzo Ducale con strumenti originali, del tutto simili a quelli raffigurati negli affreschi di Giulio Benso e Giovanni Battista Carlone, eseguiti tra il 1653 e il 1655.
Saranno presentate musiche dell’epoca, precedute da aneddoti ed excursus storici che aiutino lo spettatore a contestualizzare i materiali visivi e sonori che gli vengono proposti.
Al momento la Cappella Dogale ospita due dei pezzi forti della mostra Paganini Rockstar: il Cannone di Paganini e un frammento della chitarra suonata (e poi fatta a pezzi) da Jimi Hendrix durante il mitico concerto di Monterey del 1967, a conclusione del percorso espositivo.
Venerdì 8 febbraio - Musica dal Siglo de Los Genoveses
Genova e l’Europa tra Cinquecento e Seicento
Venerdì 15 febbraio - Cantar Divino nella Cappella del Doge
Canzonette spirituali tra sacro e profano
Venerdì 22 febbraio - Tra Palazzi, caruggi e teatri
la Superba si diverte in musica tra Cinque e Seicento
Considerata la capienza limitata della Cappella, la prenotazione è obbligatoria a prenotazioni@palazzoducale.genova.it
Ingresso: 10€ oppure, in alternativa, con il biglietto giornaliero della mostra Paganini Rockstar (sempre su prenotazione)
Informations utiles