Jazz Talks: Dado Moroni piano solo al Count Basie
Sabato 19 gennaio, ore 22.00 il sabato jazz del Count Basie con Jazz Talks: Dado Moroni piano solo.
Il programma è un viaggio nel Jazz dagli albori ad oggi però visto attraverso gli occhi di un bimbo... quelli di Dado negli anni '60, che racconta al pubblico di come un bimbo italiano, in quegli anni si sia appassionato al Jazz, attaccato alle gambe di suo papà che lo portava con sè nel suo studio ed insieme ascoltavano i vecchi LP.
Di come certi personaggi, certi volti dalla pelle scura e vissuta che apparivano sulle copertine di quei dischi lo affascinarono a tal punto da voler cercare di suonare ciò che facevano quei maestri sul pianoforte presente in casa. È quindi un viaggio di storie e musica che percorre quasi cento anni di Jazz, attraverso i suoi interpreti filtrati dalla fantasia di un bimbo, prima, e poi di un uomo, a sua volta musicista professionista, che ha fatto tesoro di tutti questi insegnamenti, diretti e indiretti, riversandoli nella propria musica.
I compositori affrontati saranno Louis Armstrong, Fats Waller, Duke Ellington, John Lewis, Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bill Evans oltre a brani originali di Dado.
Ingresso 15 euro + tessera arci
Per informazioni e prenotazioni tel: 345 2650347 / e-mail: info@countbasie.it / www.countbasie.it
IL SABATO JAZZ del Count Basie è il sabato d’eccellenza a Genova: elegante, differente, d’atmosfera.
Improvvisazione e tecnica, ritmo e genialità, ispirazione e creatività: questo è il Jazz, la spina dorsale di tutta la musica contemporanea. Un concerto dal linguaggio colto e raffinato, dove sperimentazione e contaminazione disegnano orizzonti sconfinati. Perché il jazz non è solo una forma musicale, è un fenomeno sociale, uno stile di vita, come insegnano i mostri “sacri” Count Basie, Davis, Monk, Ellington, Parker, la Fitzgerald, Armostrong e molti altri.
Informations utiles