Capodanno 2019 tra Musei e Palazzi storici
Durante le giornate del 31 dicembre 2018 e del 1° gennaio 2019 sarà possibile visitare alcuni musei genovesi e palazzi storici, che rimarranno aperti in occasione dei festeggiamenti per l'inizio del nuovo anno.
VIA GARIBALDI
I Musei di Strada Nuova, in via Garibaldi, resteranno aperti la notte di Capodanno, un’occasione davvero speciale per ammirare, esclusivamente con visite guidate, le straordinarie collezioni d’arte italiana e fiamminga con opere di Rubens, Van Dyck, Veronese, Caravaggio, Guido Reni e dei principali artisti della scuola genovese esposte in sontuosi saloni con affreschi e antichi arredi.
Sarà possibile scegliere due differenti pacchetti a seconda delle proprie esigenze:
- Il pacchetto completo comprende l’apericena a Palazzo Rosso, il brindisi a Palazzo Tursi e la visita guidata alle opere principali dei Musei di Strada Nuova;
- Il pacchetto base prevede la visita guidata alle opere principali dei Musei di Strada Nuova e il brindisi a Palazzo Tursi.
Le visite guidate si tengono alle ore 20.45 (per chi acquista il pacchetto completo l'apericena è alle 19.45), 21.30 (apericena 20.45 ), 22.15 (apericena 21.30 ), 22.45 (apericena 22), 23.15 (apericena 22.45), 00.30 (per l'ultima visita l'apericena non è previsto).
Ogni visita guidata dura circa un'ora.
La prenotazione può essere effettuata online:
- happyticket.it - i Segreti dei Musei di Strada Nuova apericena + brindisi
- happyticket.it - i Segreti dei Musei di Strada Nuova visita + brindisi
Sarà possibile acquistare gli eventuali pacchetti rimanenti il 31 dicembre a Palazzo Rosso, a partire dalle ore 19.
Nella meravigliosa cornice di Palazzo Tursi, il nuovo anno inizierà all’insegna dell’arte e della musica. Dalle 21.30, nel Cortile e nel Salone di Rappresentanza, ci sarà una esibizione musicale, in cui si alternerrano tre gruppi con diversi generi e stili. I protagonisti della serata saranno gli Apalis Duo che proporanno brani di musica elettronica mixati alla poesia, l’Alter Echo String Quartet che si esibirà suonando arrangiamenti di capolavori classici da Bach e Vivaldi a brani di artisti contemporanei, come i Coldplay e i Muse, infine il Genos Saxophone Quartet movimenterà la serata con le note di canzoni jazz. Dopo il brindisi e i festeggiamenti di mezzanotte, il concerto continuerà fino alle 2 animando la notte di San Silvestro.
Dalle 21 alle 2 sarà possibile visitare Palazzo Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) e dalle 21 all'1 l'atrio e il colonnato di Palazzo della Meridiana. L'ingresso è gratuito.
PALAZZO DUCALE
Apertura straordinaria delle mostre a Palazzo Ducale per festeggiare l'ultima notte dell'anno, dalle 14:30 alle 2 di notte.
Il brindisi di Capodanno sarà realizzato da Mentelocale, e si potrà approfittare di diversi pacchetti, comprendenti la presentazione di Paganini Rockstar, la visita e il brindisi, oppure la visita guidata alla mostra Da Monet a Bacon, più Paganini Rockstar e il brindisi di mezzanotte. Per info e prenotazioni: sito Palazzo Ducale Genova oppure tel. 0105969698.
PALAZZO DELLA MERIDIANA
In occasione del Capodanno Palazzo della Meridiana organizza una serata insolita: a partire dalle 20:30 apertura al pubblico dell'atrio, con speciale visita della Sala del Colonnato. Cocktail nella Sala Calvi e cenone nel Salone Cambiaso.
Gran buffet dei dolci, brindisi, open bar e musica con dj set nella Sala Camino per ballare "sui coralli".
Aperitivo, cenone e brindisi di mezzanotte a pagamento. Qui tutti i dettagli.
Per info e prenotazioni: tel. 010 2541996 ; email eventi@palazzodellameridiana.it.
In occasione del Capodanno l’Atrio e il Colonnato di Palazzo della Meridiana saranno visitabili gratuitamente dalle ore 21.00 alle ore 1.00.
ALTRE APERTURE STRAORDINARIE
Il giorno 31 dicembre 2018 il Mu.ma - Galata Museo del Mare rimarrà aperto dalle 10 alle 18 e Palazzo Nicolosio Lomellino dalle 15 alle 18. Presso Palazzo della Meridiana dalle 12 alle 18 si potrà visitare la mostra "I Macchiaioli", mentre a Palazzo Ducale le mostre "Paganini Rockstar" e "Da Monet a Bancon" saranno accessibili dalle 14:30 alle 2.
Anche la Lanterna festeggerà il nuovo anno regalando uno straordinario spettacolo di luci alla scoccare della mezzanotte.
Il 1° gennaio saranno visitabili gli stessi musei e mostre, ma con orario differente: il Mu.ma - Galata Museo del Mare rimarrà aperto dalle 10 alle 19:30, Palazzo Nicolosio Lomellino dalle 15 alle 18, la mostra "I Macchiaioli" presso Palazzo della Meridiana dalle 14 alle 19, a Palazzo Ducale la mostra "Paganini Rockstar" sarà aperta dalle 9:30 alle 19:30, la mostra"Da Monet a Bancon" dalle 10 alle 19.
In questa giornata, dalle 10 alle 19 si potrà visitare anche il Mu.Ma - Museo della Commenda di Prè.