‘KIKU NO SEKKU’ il giorno dei crisantemi
Laboratorio Gratuito per famiglie con bambini
LABORATORI ‘LE FESTE DELL'ANNO’
Il calendario tradizionale rappresenta con grande precisione i cambiamenti atmosferici e stagionali ed è ancora utilizzato dai coltivatori per stabilire date e periodi di numerose attività agricole.
L’annata è caratterizzata da festività, tra le quali hanno particolare importanza le Gosekku, cinque feste che segnano i cambiamenti di stagione. Sovente cantate in poesia e in pittura nelle stampe Edo, le Gosekku sono popolari anche al giorno d’oggi. Ciascuna di esse comporta la preparazione e l’allestimento di decorazioni sia all’interno sia all’esterno delle abitazioni.
‘LA FESTA DEI CRISANTEMI’
Mese di ottobre
In Giappone si dice che la dinastia imperiale, il cui emblema è il crisantemo discenda da Amaterasu Omikami. La corolla del crisantemo ricorda la forma della corona solare e quindi è simbolo di vita eterna.
La festa dei crisantemi (Kiku no Sekku) ebbe origine nel XVII secolo; celebrata il nono giorno del nono mese, è una delle cinque ricorrenze dell’anno tradizionale
- La leggenda e la festa
- Visualizzazione sui petali del fiore sul mantenimento dell’energia vitale
- Un piccolo rito durante l’osservazione e la contemplazione di immagini di fiori e giardini (passarsi l’un l’altro un fiore…o lungo un percorso
nel parco), come nell’usanza di corte.
- Costruire insieme un grande crisantemo con foglietti tagliati a forma di petalo su cui scrivere una parola (un desiderio, un sogno…)
- Disegnare fiori di crisantemo.
- Passare sul viso un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di crisantemo, secondo l’usanza “cura da cotone del crisantemo”.
- Su sagome di attori o cortigiane decorare le vesti a collage di fiori come nella tradizione delle bambole kiku ningyō.
INFO: tel 010 542285
Allegati:
Informations utiles