Animago: Esploriamo insieme il potere dell'immaginazione, della creatività e la Natura
Sabato 19 ottobre 2024 ore 16:30
Animago - Presentazione libro e laboratorio esperienziale per bambini/e dai 4 ai 10 anni
Esploriamo insieme il potere dell'immaginazione, della creatività e la Natura! Sabato 19 ottobre arriva alla Biblioteca De Amicis Animago, progetto che coniuga in modo innovativo la prospettiva ecologica, orientata al prendersi cura del mondo che ci circonda, con il Training Autogeno, tecnica di autorilassamento che ci permette di curare il nostro “habitat interno”, veicolando così un messaggio di dedizione, cura e gentilezza a 360° gradi.
Dopo aver fatto la conoscenza di Pino, Catria, Elios, Ruah, Elide e Aiva, i sei personaggi del mondo naturale protagonisti dei racconti contenuti nel volume Animago: Scalzamente, bambine e bambini dai 4 ai 10 anni e i loro accompagnatori potranno lasciarsi ispirare dalle forme della Natura in un laboratorio esperienziale basato sull’utilizzo della carta.
La partecipazione all’attività è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 negli orari di apertura della Biblioteca oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.
Interverranno:
- Giovanna Bellato, autrice di Animago (editore Operaincerta, 2023), psicologa e psicoterapeuta con orientamento psicodinamico integrato. Da anni inserita nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, collabora con scuole ed enti attraverso vari progetti legati al benessere psicofisico.
- Mario Vino, psicologo, ideatore del gioco da tavolo cooperativo Peacer e di altre forme del progetto stesso (maggiori info qui sotto)
Il progetto Animago
Animago è un’opera divisa in due tomi Animago: Scalzamente e Animago: Esplorare il mondo a mente scalza, indirizzati rispettivamente a bambini di 5-10 anni e adulti (genitori, educatori, docenti e operatori socio-sanitari).
Il tomo per adulti ha la forma di un saggio, in cui vengono esposte argomentazioni filosofico-scientifiche a sostegno dell’ambiente, e del suo ruolo cruciale nel nostro benessere psico-fisico. Nel tomo per bambini, invece, sono presenti sei esercizi di Training Autogeno di Base in forma di narrazioni naturali, strutturate come esposizioni immaginative per il lettore. Vi è anche la possibilità di ascoltare la versione audio delle narrazioni (con la voce di Erica Boschiero e le basi di Sergio Marchesini), per dare la possibilità anche ai genitori (o docenti) di seguire la narrazione con i loro figli (o alunni). Incontrando i sei personaggi naturali indicati sopra (le cui iniziali formano la parola “Peacer”, denominazione di un progetto più ampio di cui Animago fa parte), i lettori/ascoltatori possono fare esperienza di una vera e propria pratica di Training Autogeno, favorendo e rafforzando la propria autoregolazione.
Un “libro-strumento” per poter migliorare la qualità di vita e lo stato psicofisico proprio e comunitario imparando dalla natura stessa e dalle interconnessioni fra gli ecosistemi.
Nell'immagine: dettaglio di copertina
Allegati:
Info utili
Orari:
ore 16:30-18