Fiera di San Pietro Foce 2024
La Fiera di San Pietro si svolge, come da tradizione, ogni anno nel quartiere della Foce, zona di Genova che prende il suo nome dall'approdo, in epoche remote, dei mercanti Fochesi, provenienti da Focea, città greca della regione Ionia, attuale città Foca in Turchia.
In passato, questo sito era un piccolo borgo di pescatori, situato a levante del porto di Genova, con un ristretto gruppo di case attorno alla cappella di S. Pietro, distrutta da una violenta mareggiata ed oggi diventata parrocchia dei SS. Pietro e Bernardo.
In occasione dei festeggiamenti del Santo dei pescatori, celebrato dal calendario liturgico il 29 giugno, la popolazione illuminava le case con i lampioncini colorati ed i pescatori depositavano molteplici lumini accesi in mare.
Per continuare la tradizione della festa patronale, il Comune di Genova organizza una grande fiera di merci varie, alimentari e produttori, nelle vie del quartiere Foce, con operatori provenienti da diverse parti d'Italia, nel fine settimana più vicino alla celebrazione del Santo sul calendario.