La capponadda
Il profumo del mare e il sapore della terra uniti in una fantastica insalata tipica della costa genovese: la capponadda. La sua storia è secolare e prevede fagiolini, pomodori, cipolla, acciughe, olive, capperi e le tradizionali gallette del marinaio. La sua origine risale ai tempi della Repubblica di Genova, quando questa insalata era il piatto perfetto per i marinai e pescatori impegnati nelle lunghe traversate.
Procedimento
Ammollate le gallette in acqua ed aceto, strizzatele con delicatezza e ponetele una per ciascun piatto. Tagliate i pomodori e poneteli sul pane; condite quindi con sale, aceto, olio e sale. Guarnite coi filetti d'acciuga tagliati a pezzi, con le olive, con i capperi e, se li avete scelti, unite il mosciamme in fette sottili, i sottaceti e le uova sode tagliate in quarti.
Una precisazione sul mosciamme: originariamente era filetto di delfino essiccato ma oggi la pesca di questo mammifero è vietata viene pertanto sostituito con quello di tonno, assumendo però un sapore decisamente meno delicato. Potete quindi sostituirlo con la bottarga, uova di pesce essiccate, pressate e stagionate: le uova dovrebbero essere di cefalo. Anche in questo caso esiste la versione che utilizza le uova del poliedrico e generoso tonno.
Ingredienti:
- 4 gallette del marinaio
- 4 pomodori da insalata
- preferibilmente cuore di bue
- 4 filetti di acciughe salate (oppure 50 g di mosciamme)
- olive nere, capperi
- uova sode (facoltativo)
- sottaceti (facoltativi)
- olio extravergine d'oliva
- aceto
- sale
Questo prodotto è collegato a questi prodotti tipici e specialità della tradizione genovese:
Mistura di pesce