Pillole di bellezza
Dopo lo straordinario successo ottenuto a Circumnavigando Festival, tornano in città i poliedrici acrobati di Fabbrica C con il loro nuovo spettacolo en plein air: venerdì 5 e sabato 6 luglio arriva in città uno degli spettacoli più attesi di Cantieri Creativi 2024, la kermesse cittadina di Sarabanda I.S. che porta il circo internazionale nelle periferie genovesi.
Venerdì 5 luglio, per chi vuole scoprire insieme a Sarabanda la bellezza del ponente genovese, l’appuntamento è alle ore 17 in piazzale Rosa Park (Stazione di Voltri). Da qui parte la passeggiata urbana che attraversa tutto il quartiere, percorrendo le vie antiche dei tre borghi storici che ne fanno parte: Leira, Gattega e Cerusa. Lungo il cammino si possono visitare le due grandi parrocchiali di Sant’Ambrogio e dei Santi Nicolò ed Erasmo, ma anche le dimore delle famiglie aristocratiche che hanno fatto la storia di Voltri, un tempo famoso per i cantieri e le cartiere dislocate nell’immediato entroterra.
Tappa finale di questo secondo ”cammino creativo” - curato dal Club Alpino Italiano (Sezione di Sampierdarena) e da Agtl (Associazione Guide Turistiche Liguria) - è piazza Giuseppe Dagnino, dove alle ore 19.00 comincia lo spettacolo acrobatico di Fabbrica C: “Pillole di Bellezza”. La performance site specific, firmata da una delle compagnie italiane più affermate nel panorama del circo contemporaneo europeo, è di scena anche il giorno dopo nei giardini vista mare di Villa Di Negro Rosazza dello Scoglietto (sabato 6 luglio, ore 19).
“Pillole di bellezza” è un progetto ideato e diretto da Francesco Sgrò. Davide Visintini, Vittorio Catelli e Antonio Panaro sono gli artisti in scena: umani sospesi nel vuoto che trovano il loro equilibrio nel flusso inarrestabile dei corpi e nella fluidità di ogni piega e torsione, per dare vita a una performance indimenticabile. La compagnia Fabbrica C supporta la coesione, il confronto e la contaminazione delle arti, nel rispetto di un’etica condivisa e della diversità d’identità artistica e di ricerca, ed è una delle realtà all’interno di Cordata For, un’associazione che nasce nel 2017 dalla visione pionieristica di accomunare diverse realtà di circo contemporaneo, per creare un network aperto a sostenere altre compagnie, mirando al riconoscimento del valore dell’arte circense sul territorio nazionale e all’estero.
Tutti gli eventi di Cantieri Creativi 2024 sono gratuiti.
Informazioni
Orario e Punto di incontro: ore 17.00 Via Fanti d’Italia (Capolinea linea 7)
Gruppo massimo di 50 persone.
Obbligatoria la prenotazione online al link:
https://www.sarabanda-associazione.it/cammini-creativi-a-cantieri-creativi-2024-di-sarabanda/
Per i non soci CAI è necessario attivare l’assicurazione al costo di 2,00 euro da versare direttamente prima della partenza.
Info utili
Orari:
5 luglio 17:00
6 luglio 19:00