Перейти к основному содержанию

Статус

306

I mercoledì del MEI – CISEI

I mercoledì del MEI – CISEI
Calendary Dal 11-10-2023 al 25-10-2023
Dopo la pausa estiva, riprendono “I mercoledì del MEI - CISEI”, il ciclo d incontri dedicati alle migrazioni ospitati nella Sala CISEI del palazzo della Commenda di Pre’, sede del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana.
 
Primo appuntamento mercoledì 11 ottobre, con la presentazione del libro del professor  Massimo Macciò "Vetro Carbone e Sale", dedicato alla strage di Aigues - Mortes. Partendo dalla storia di Lorenzo Rolando, un giornaliere vagabondo che, come tanti italiani alle soglie del XX secolo, si trova costretto ad emigrare in Francia per trovare lavoro, Macciò racconta la vicenda del più efferato massacro di ouvriers avvenuto in Francia il 17 agosto 1893, la strage delle
saline di Aigues-Mortes, di cui il giovane savonese rimase vittima.
Il libro è dedicato al massacro di dodici lavoratori italiani da parte di trimards e abitanti del luogo, nelle saline alle porte del piccolo borgo di Aigues-Mortes, nella Camargue, il 17 agosto 1893 - racconta l’autore - una strage orrenda, per molto tempo dimenticata e ancora oggi non del tutto superata. Una delle vittime fu Lorenzo Rolando, un "giornaliere" misterioso e sfortunato, nato nel centro vetrario di Altare e di cui il libro ricostruisce una storia inedita e sorprendente, vero e proprio  emblema del dramma degli emigranti italiani costretti a ‘morire di lavoro’ alla ricerca di un futuro migliore.
 
Massimo Macciò, nato a Savona nel 1963, è docente di scienze giuridiche ed economiche  e cultore di storia economica e sociale, con particolare riferimento all’epoca contemporanea e al quadrante centro-settentrionale della penisola. Tra le sue pubblicazioni: La cucina storica italiana (con Bruno Cantamessa e Rudy Mamino, prefazione di Giovanni Rebora, Omega 2002); Una storia di paese – Le bombe di Savona 1974-’75 (Amazon 2019); Vetro carbone e sale – Vita e morte del “giornaliere” Lorenzo Rolando da Altare al massacro di Aigues-Mortes (Amazon 2023).
 
I prossimi appuntamenti del MEI – CISEI sono mercoledì 18 ottobre con la presentazione di “Friûlout” l’indagine del giornalista Massimo De Liva su 75 anni di storia dell’emigrazione friulana, dal 1946 al 2021 e mercoledì 25 ottobre  con il  critico gastronomico Pietro Sorba con la presentazione del libro “Ricette in cammino”.
 
Ingresso libero. Per tutti gli incontri si consiglia la prenotazione scrivendo a: segreteria@ciseionline.it
 
 
 

Полезная информация