Campionati Italiani di Coastal Rowing 2023: La Sfida del Mare a Genova
Campionati Italiani di Coastal Rowing 2023: La Sfida del Mare a Genova
Dal
09-09-2023
al
10-09-2023
Ancora una volta, Genova e il suo maestoso mare si apprestano ad accogliere un evento sportivo di prestigio: i Campionati Italiani di canottaggio costiero, Coastal Rowing 2023. Tra il 9 e il 10 settembre 2023, lungo il litorale di Corso Italia, si tengono i Campionati Italiani nelle categorie Senior e Master, con fasce d'età rispettivamente sotto i 43 anni, dai 43 ai 54 anni e oltre i 54 anni, con equipaggi maschili, femminili e misti (doppio).
L'edizione genovese in corso è organizzata dalle società sportive ASD Foce Dario Schenone e MaRE ssdrl, in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio, e anticipa l'analoga manifestazione a livello mondiale annunciata per il 2024.
I Campionati Italiani di Coastal Rowing sono aperti a tutte le società remiere d'Italia associate alla FIC, che gareggiano su una distanza di circa 6000 metri. La partenza volante in allineamento è prevista dallo stabilimento balneare Capo Marina, oltre il quale si apre un percorso "non in linea retta", composto da diverse boe attorno alle quali gli equipaggi devono svoltare.
Per chi non conoscesse il Coastal Rowing, è una disciplina relativamente recente inserito presumibilmente come sport olimpico a partire dall'edizione di Los Angeles del 2028. Si pratica con imbarcazioni progettate per uno, due o quattro vogatori con timoniere, sempre nel caratteristico stile di voga di coppia, in cui ciascun atleta impugna due remi.
Le imbarcazioni sono state appositamente progettate per offrire un'esperienza di canottaggio costiero emozionante e avvincente per gli atleti e allo stesso tempo spettacolare e coinvolgente per gli spettatori che si radunano lungo la costa per assistere a questo straordinario spettacolo sportivo.
Gli eventi previsti prossimamente riguardano gare di Endurance (in svolgimento a Genova a settembre), gare di Beach Sprint (con partenza e arrivo dalla spiaggia, e un percorso di soli 250 metri da completare in andata e ritorno), eliminatorie di tutte le categorie e le finali Master (sabato 9 settembre) e le finali Senior (domenica 10, solo al mattino).
Allegati:
Полезная информация
Log in to be able to add content to your favourites!
Corso Italia