Перейти к основному содержанию

Статус

Scopri i parchi di Nervi e la Passeggiata Anita Garibaldi

Scopri i parchi di Nervi e la Passeggiata Anita Garibaldi

Situata nella parte più orientale di Genova, Nervi è un grazioso ed elegante borgo marinaro, a pochi chilometri dal centro di Genova.

Il borgo si affaccia su una scogliera lungo la quale si snoda una suggestiva e romantica passeggiata intitolata ad Anita Garibaldi: due chilometri di terrazza a picco sul mare, fra i Parchi e gli scogli, che vi renderà impossibile non innamorarvi dei tramonti genovesi.

All’inizio del percorso si gode di una vista suggestiva sul caratteristico Porticciolo di Nervi e della vista del Promontorio di Portofino, mentre nelle giornate terse è possibile intravedere il profilo della Corsica

Oltre al caratteristico porticciolo e alla passeggiata lungomare, la zona permette di godere del salotto verde più elegante di Genova: gli splendidi Parchi di Nervi. Questa grande area verde, a cui si accede sia dalla passeggiata che dal centro cittadino, occupa una superficie di 92000 metri quadrati tra la via Aurelia e il mare.  La zona ospita un centinaio di specie botaniche tra cui palme e cedri, e 5 alberi di interesse monumentale. Altro elemento di spicco all’interno dei parchi è il Roseto Luigi Viacava. Restaurato nel 2012 e suddiviso in aree che raggruppano rose antiche, moderne e da concorso, il roseto vanta la presenza di oltre 200 varietà di piante dai colori straordinari. Il periodo migliore per godere a pieno della sua bellezza è senza dubbio la primavera.

I Parchi contano inoltre la presenza di preziosi musei di arte moderna e contemporanea allestiti all’interno delle numerose ville storiche, oggi di proprietà comunale, e che saranno presto nuovamente accessibili al pubblico. Le ville Gropallo, Saluzzo Serra, Grimaldi Fassio e Luxoro, grazie alla presenza dei meravigliosi giardini offrono angoli suggestivi tutti da scoprire.

Passeggiando  lungo i percorsi verdi dei parchi si arriva alla scogliera di Capolungo e ad uno straordinario panorama sul Golfo Paradiso e sul promontorio di Portofino.  Alle spalle di Nervi sorge invece la collina di Sant’Ilario, ai piedi della quale si trova la vecchia stazione, chiusa nel 1959, citata nella canzone “Bocca di Rosa” di Fabrizio De André.  

Le alture a ridosso del mare garantiscono a questa località un clima particolarmente gradevole in tutte le stagioni ma che trova la sua migliore espressione durante la primavera mediterranea. Caratteristica che la rese ben presto meta di villeggiatura di turisti facoltosi, provenienti soprattutto dal Nord-Est Europa e dalla Russia, per svernare nei periodi più freddi e curare la tubercolosi, grazie all’aria di mare.  E già a  cavallo dei secoli XVII-XVIII-XIX anche la nobiltà genovese e la borghesia sceglievano  Nervi come zona residenziale, facendo edificare magnifiche ville. A testimonianza della Belle Époque resta anche viale delle Palme con i suoi edifici in stile Liberty.

Nervi ospita anche importanti eventi, come Euroflora - la più spettacolare delle manifestazioni floreali - e il Festival Internazionale del Balletto e della Musica, che nelle nuove edizioni  ritrova l’alto profilo che appartiene alla sua storia: nacque nel 1955 e fu tra le più importanti manifestazione nell’Italia del dopoguerra. 

 

   Radio Monte Carlo è Media partner della città di Genova