Giuseppe Garibaldi eroe leggendario
Prima Nazionale per il docufilm Giuseppe Garibaldi eroe leggendario, prestigioso evento che si svolgerà a Genova presso il Cinema Odeon di Corso Buenos Aires in data martedì 19 dicembre c.a. ore 21.
Alla Prima Nazionale del docufilm, cofinanziato Regione Liguria con coinvolgimento del Comune di Genova, sono presenti illustri autorità e ospiti importanti e famosi.
Presenza della Regista, Cast artistico e di importanti personalità che vengono a Genova per presenziare tra le quali Giuseppe Garibaldi (nipote dell’eroe), il Maestro Beppe Carletti dei Nomadi (autore delle musiche) che festeggia quest’anno 60 anni di carriera musicale, il Maestro Andrea Bacchetti, Vladi dei Trilli e attori famosi che parteciperanno all’evento.
La regia del docufilm è della multipremiata regista genovese Silvia Monga, onorata di essere stata appena nominata Ambasciatrice di Genova nel mondo dal nostro Sindaco Marco Bucci.
Il docufilm è un meraviglioso racconto per immagini della personalità di Giuseppe Garibaldi, figura leggendaria e uomo che ha vissuto intensamente assurgendo a simbolo di liberatore dei popoli oppressi, personaggio che racchiude in se' ideali di libertà e coraggio. Condottiero, patriota, generale e faro a cui si sono ispirati migliaia di rivoluzionari, svelato attraverso interviste inedite ai pronipoti di Giuseppe Garibaldi con curiosità non ancora svelate e documentazioni fotografiche di collezioni pubbliche e private.
Il documentario mescola, con originalità, contributi storici a una parte di fiction in cui la figura attore protagonista direttore del museo garibaldino, è interpretato da Alessandro Haber che racconta a un gruppo di turisti, gesta e aspetti inediti di un personaggio dal fascino universale.
Giuseppe Garibaldi eroe leggendario vuole inviare un messaggio pacifico di unione tra i popoli con un racconto del Risorgimento, sogno di un'Italia unita, avvicinando le nuove generazioni alla nostra storia.
Genova protagonista di un film di qualità con un linguaggio cinematografico giovanile e con una mescolanza di parte fiction a interviste contenuti inediti e immagini documentazioni fotografiche emozionanti.
Molte le regioni italiane coinvolte e contributi storici Ministero dei beni culturali.
Il docufilm è già multipremiato come migliore documentario al Festival di San Benedetto del Tronto 2023, doppio premio migliore documentario al Festival del Cinema di Cefalù 2023, Premio migliore lungometraggio Luigi Magni Lucia Mirisola 2023, in concorso ai David di Donatello 2024 e selezionato al Fellini International Film Festival.
Полезная информация
Timetables:
21:00