Franco Maria Ricci - L'Opera al Nero
Creatore di libri, di immagini e di utopie, nel corso della sua vita ha firmato memorabili progetti grafici, dando vita a un marchio tra i più ricercati dell’editoria internazionale; ha concepito e costruito un meraviglioso labirinto verde a Fontanellato, al centro del quale ha disposto la sua vasta collezione d’arte. Cultore della bellezza e maestro di stile, Ricci ha quindi dato luogo a una “maniera” che rimane fra i segni indelebili della cultura visuale degli ultimi cinquant’anni.
Il percorso espositivo si snoda tra opere d’arte (da Luca Cambiaso ad Antonio Ligabue), libri, maquettes grafiche, fotografie e molto altro. Dalle importanti prove grafiche degli anni Sessanta e Settanta, tra cui spiccano i loghi per Poste Italiane e Cariparma, in uso fino a pochissimo tempo fa, alle campagne pubblicitarie realizzate per cucine e mobili SCIC con i sorprendenti disegni di Piero Crida, per infine far scoprire, o riscoprire, l’avventura editoriale di Franco Maria Ricci.
Dal colpo di fulmine per Bodoni e il suo Manuale Tipografico, dove sono enunciate quelle linee guida da cui Ricci ha sempre tratto ispirazione – proporzione, regolarità, esattezza, buon gusto e grazia – alle copertine di celebri collane quali I segni dell’uomo, rilegate in seta con le impressioni in oro, La biblioteca di Babele, con i ritratti degli scrittori disegnati dalla matita di Tullio Pericoli, e La biblioteca blu, dal caratteristico colore azzurro carta da zucchero.
E ancora, un’intera sala sarà dedicata alla rivista FMR, considerata “la rivista più bella del mondo” dai moltissimi appassionati.
La mostra è prodotta e organizzata da Fondazione Franco Maria Ricci e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Полезная информация
This event is part of: