Cammino Urbano 2024, Voltri: tre borghi in un quartiere
Il vasto quartiere di Voltri comprende tre borghi storici - Leira, Gattega e Cerusa - ancora riconoscibili nonostante l'espansione novecentesca e ricchi di scorci pittoreschi. La sua visita evoca il passato di un centro operoso, famoso per i cantieri e le cartiere dislocate nell'immediato entroterra.
Gli edifici religiosi di Voltri sono tutti notevoli, soprattutto le due grandi parrocchiali di Sant'Ambrogio e dei Santi Nicolò ed Erasmo, che vantano quadrerie davvero sorprendenti con opere dei grandi maestri del Seicento, tra i quali i due famosi artisti voltresi Orazio De Ferrari e Andrea Ansaldo.
Nel percorso si incontrano anche dimore aristocratiche, come il Palazzo Lomellini Mameli, che fu proprietà della madre di Goffredo Mameli, la Villa Dongo o ancora la Villa Giustiniani.
Dopo aver esplorato il quartiere saliremo lungo la bella creusa che costeggia il Convento di San Francesco, per raggiungere il Santuario Nostra Signora delle Grazie, una vera oasi di pace, in mezzo al verde. Da qui scenderemo attraverso l'immenso parco storico della Villa Duchessa di Galliera, con i suoi padiglioni ottocenteschi e la ricca vegetazione, per finire di fronte all'imponente dimora dei Brignole Sale, senza alcun dubbio il monumento più noto di Voltri.
Alla fine della visita i partecipanti potranno accedere al Teatro settecentesco della villa.
Orario e punto di incontro: ore 8:45 - piazzale Rosa Park (accanto stazione FS Voltri)
Termine cammino ore 14. Pranzo al sacco libero
E' prevista la visita, facoltativa, al Teatro della Villa Duchessa di Galliera (offerta libera)
Modalità di partecipazione: per motivi organizzativi la partecipazione ai singoli cammini è riservata a gruppi di massimo 25 persone. E' indispensabile la prenotazione da effettuarsi tramite il modulo disponibile online. Per i non soci CAI è necessario attivare l'assicurazione al costo di 2,00 euro da versare direttamente prima della partenza.