Zamora
Neri Marcorè presenta Zamora, il suo primo film da regista, al cinema Corallo, martedì 9 aprile alle ore 21. Sarà una grande occasione per il pubblico di incontrare il regista del film che prende ispirazione dall’omonimo romanzo, anch’esso d’esordio, del compianto Roberto Perrone.
«Parafrasando Moretti in Sogni d'oro, Zamora è il mio film più bello, anche perché è l'unico che abbia mai diretto.» Neri Marcorè.
Zamora Racconta la storia di Walter Vismara (Alberto Paradossi), trentenne dalla vita ordinaria e quieta. Contabile presso una fabbrichetta di Vigevano, la sue giornate collassano quando questa chiude. Vismara si ritrova suo malgrado catapultato in un’azienda nella più caotica e operosa Milano.
Il cavalier Tosetto (Giovanni Storti) è il nuovo superiore di Vismara, e dato il suo pallino del folber (il football, secondo un neologismo di Gianni Brera) obbliga tutti i suoi dipendenti a sfide settimanali scapoli contro ammogliati.
Walter considera il calcio uno sport demenziale, ma è costretto a partecipare per non perdere l’impiego. Si improvvisa così portiere, ruolo per il quale viene ribattezzato sarcasticamente “Zamora”, fenomenale estremo difensore spagnolo degli anni ’30.
Subendo gli sfottò dei colleghi, il ragioniere escogita un piano del tutto originale per vendicarsi, coinvolgendo un ex-atleta caduto in disgrazia.
Marcorè è regista, interprete e coautore della sceneggiatura insieme a Maurizio Careddu, Paola Mammini e Alessandro Rossi. Tratto, come detto, dall’omonimo romanzo di Roberto Perrone, la serata di presentazione sarà un’occasione per ricordare il giornalista di Rapallo, che lavorò per la redazione sportiva del “Corriere della sera”.
L’incontro sarà moderato da Francesca Savino del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.
Zamora è prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema e il sostegno di Film Commission Regione Piemonte e distribuito da 01 Distribution.
Per maggiori informazioni e biglietti, visita il sito circuitocinemagenova.com
Полезная информация
Timetables:
Martedì 9 aprile ore 21