"Ogni prigione è un'isola" di Daria Bignardi
Venerdì 17 maggio al Teatro Eleonora Duse alle ore 18, Daria Bignardi presenta il libro Ogni prigione è un’isola, edito da Mondadori, con l’intervento di Vittorio Lingiardi.
Da una lunga collaborazione con il giornale di un carcere, passando per la trasmissione televisiva delle sue conversazioni con i detenuti, fino al suo impegno come volontaria a San Vittore, impegno che continua ancora oggi, collaborando alle diverse attività culturali.
Da circa 30 anni Daria Bignardi esplora e affronta la realtà delle prigioni con coraggio e umanità: ha incontrato ladri, rapinatori, spacciatori, mafiosi, terroristi e assassini, ha avuto modo di confrontarsi con la giustizia, dialogando con agenti di polizia penitenziaria, giudici e direttori di istituto, e ha portato anche sua figlia di appena tre mesi in parlatorio per farle incontrare il nonno detenuto.
Nel 2020, all'inizio della pandemia, ha catturato con una telecamera le urla dei detenuti di San Vittore durante le rivolte nelle carceri italiane. Dopo anni di incontri e conversazioni, la giornalista ha deciso di condividere le sue esperienze e raccontare questo mondo.
Ritiratasi sulla piccola isola di Linosa per dedicarsi alla scrittura, ha dato così vita a un'opera coinvolgente che svela le storie potenti e complesse che ha incontrato nel corso degli anni, trattando il carcere non solo come luogo fisico, ma come istituzione da osservare per comprendere la nostra società.
Attraverso le testimonianze raccolte, Ogni prigione è un'isola diventa un’inevitabile indagine politica, ma anche una narrazione personale, fatta di ricordi e riflessioni, avvolta nella scrittura intelligente e unica di Daria Bignardi.
L’ingresso alla presentazione è gratuito. Per maggiori informazioni prenotazioni visitate il sito del Teatro Nazionale di Genova.
Полезная информация
Timetables:
Venerdì 17 maggio ore 18