Dubbing Glamour Festival
Nuova edizione del Dubbing Glamour Festival: premi ai nuovi talenti del doppiaggio e della cinematografia italiana, film e serie Tv in anteprima, spettacoli teatrali, speed date con le Produzioni: tutto questo e anche di più per un progetto artistico proiettato anche sul mercato del lavoro degli attori e degli autori, giunto alla 6a edizione con la formula attuale, ma presente sulla scena ligure da ben 13 anni.
Si parte il 22 luglio con una programmazione di eventi e novità che prosegue fino al 20 agosto e termina con una last application di critica cinematografica il 15 settembre.
Si può seguire l’attività del Festival anche con l’hashtag #hereslookingatyou (citazione dal classico “Casablanca”, del 1942). Ancora una volta, la Warner Bros. è partner ufficiale del Dubbing Glamour Festival, rinnovando una collaborazione che si protrae, con reciproca soddisfazione, dal 2019 (edizione di Portofino). La Major ha di nuovo accolto con entusiasmo l’idea di contribuire a plasmare una nuova generazione di doppiatori e dialoghisti, fornendo per il “concorso” serie TV mai tradotte, né adattate, né doppiate prima. Il festival si presenta anche quest’anno come una proposta, unica nel suo genere sul territorio nazionale, di fornire opportunità, lavorative, formative e di rete, alle “Voci” e ai futuri protagonisti del Cinema italiano.
Già sostenuto da Direzione Generale del Cinema del Ministero della Cultura - DGCA), importanti associazioni nazionali (SIAE, AIDAC - Associazione Italiana Dialoghisti e Adattatori Cinetelevisivi), Regione Liguria, Comune di Genova, società di produzione di doppiaggio (Laser Digital Film), ed eccellenze, compresi i massimi esperti della filiera del settore audiovisivo, con la media partnership dio Rai Radio 3, il Dubbing Glamour Festival porta in scena .professionisti del Cinema, doppiatori, esponenti dell’editoria elettronica (audiolibri e podcast) e della critica cinematografica, direttori di doppiaggio, registi, manager, critici cinematografici e accademici, che si riuniscono in giornate di studio e di dialogo col pubblico, nel fastoso scenario del Palazzo Ducale di Genova.
Ma gli spettatori potranno anche seguire (tifando) le Dubbing Battles finali, nella passata edizione dirette magistralmente da Francesco Vairano (Presidente AIDAC, direttore di doppiaggio, doppiatore), cioè le performance dei concorrenti, che si sfidano per ottenere i contratti di lavoro messi in palio dalle produzioni cinematografiche.
Il Festival nasce, con questa formula, da un’idea della direttrice artistica (e fondatrice del Gruppo dei Giovani Artisti G.A.G.) Daniela Capurro, che l’ha perfezionata confrontandosi con Roberto Silvestri (critico cinematografico e conduttore di Hollywood Party - RAI Radio 3) e con Annalaura Carano (Director of Theatrical Dubbing Warner Bros. Entertainment).
Accanto ai doppiatori, quest’anno uno spazio maggiore hanno i ”dialoghisti” del Cinema, che parteciperanno al Festival come autori, con l’eccellente supporto di Marco Bardella (consigliere AIDAC). Vengono coinvolti in prima linea come futuri “dialoghisti” gli studenti del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne di Genova, coordinati dalla Vice preside del DLCM, professoressa Laura Colombino. Il DGF è un festival inclusivo che contribuisce all’obiettivo di tripla transizione: Green, digital e social.
Genova diventa così capitale del talento, impreziosita da questa edizione dalla Media Partnership con Radio Rai 3, che seguirà alla radio il festival, i protagonisti e gli eventi in calendario. Le candidature sono aperte fino al 20 luglio 2024 esclusivamente nella forma indicata sul sito www.teatrogag.com.
Biglietti acquistabili su WTICKET
TEATRO G.A.G. info@teatrogag.com www.teatrogag.com
Allegati:
Полезная информация