Nuova stagione al Teatro Ivo Chiesa
Un’imminente nuova stagione che si inaugura nel rinnovato teatro “Ivo Chiesa”: sono previsti oltre 70 spettacoli, tra classici e nuova drammaturgia. Tra questi, l’omaggio a Eleonora Duse nel centenario della sua scomparsa; tanti percorsi laboratoriali legati alla scuola e non solo; gli attesi ritorni di Jazz ‘n’ Breakfast e della Notte degli scrittori; la quinta edizione del Premio Ivo Chiesa; i concerti che completano il cartellone; lo spettacolo di Capodanno. Un intreccio di novità, testi, presenze, musica e approfondimenti rivolti a tutte le età e generazioni.
Inizio di stagione
La stagione 2024 / 25 prende il via il 12 ottobre, in collaborazione con la Fondazione Opera Carlo Felice Genova, in un Teatro ampiamente rinnovato da un restyling degli interni che richiama la memoria e la tradizione del Teatro di Genova, segnata da figure d’eccellenza che hanno fatto la storia, ben oltre i confini della città. Un’apertura di stagione che intercetta i sensi: occhi per la visione del foyer e della sala rinnovati; orecchie per il nuovo jingle creato appositamente da Raffaele Rebaudengo, Francesco Bacci, Aleph Viola; naso per la fragranza che Malva Moncalvo, professionista del settore, ha creato e che viene diffusa in sala, grazie al supporto tecnico di Integra Fragrances. Un vero e proprio logo olfattivo che si chiama Ivo, in omaggio al fondatore del teatro.
Il progetto, unico in Italia, nasce da un’idea del direttore del Teatro Nazionale di Genova, Davide Livermore, che firma la regia di due spettacoli: "Il giro di vite", la ghost story di Henry James, e "The turn of the screw", l’opera che Benjamin Britten scrisse nel 1954. Si intende così offrire al pubblico la possibilità di una lettura del testo attraverso una visione doppia, tra teatro e opera: in una sola sera si potranno vedere entrambi gli spettacoli, prima prosa e opera a seguire (nei giorni del 12, 13, 16, 18 e 20 ottobre). Un’esperienza unica ed elevata a potenza massima.
Lo spettacolo di prosa rimane in scena fino al 27 ottobre.
Il programma completo
Tra le nuove produzioni autunnali, spicca la conferma di una collaborazione artistica con una delle più apprezzate registe della attuale scena italiana, Giorgina Pi, che insieme alla sua compagnia Bluemotion mette in scena "Roberto Zucco", ultima opera di un gigante della drammaturgia europea come Bernard-Marie Koltès.
Da sempre attento ai talenti emergenti, il Teatro Nazionale di Genova ha immaginato un piccolo
focus di due spettacoli scritti e interpretati da Pietro Giannini (classe 2000), tra le promesse della nuova scena italiana. "La traiettoria calante" rievoca la storia recente e tragica del crollo del Ponte Morandi di Genova. La nuova produzione va in scena alla Sala Mercato (26 novembre - 1° dicembre e 10 - 13 dicembre, dopo il debutto nella sezione “Anni Luce” del REF (2 e 3 ottobre, al Mattatoio di Roma).
"La costanza della mia vita", in scena il 12 e 13 dicembre, in Sala Mercato, è il lavoro che ha fatto conoscere Giannini con una segnalazione speciale al Premio Scenario 2023.
Ammirata da Cechov, Chaplin, D’Annunzio e Stanislavskij, Eleonora Duse è stata tra le più grandi attrici di tutti i tempi. Il Teatro Nazionale di Genova le rende omaggio, attraverso un articolato progetto pensato insieme allo spettacolo "Chi ha ucciso Adriana Lecouvreur?" realizzato da Elisabetta Pozzi, con la partecipazione degli allievi del Master della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova - in prima nazionale - dal 17 al 22 dicembre, al Teatro Gustavo Modena.
Il progetto dedicato a Eleonora Duse si arricchisce, tra ottobre e novembre, di una serie di appuntamenti e attività che precedono lo spettacolo: un ciclo di incontri e un calendario di lezioni congiunte in collaborazione con DIRAAS - Università di Genova e il Museo Biblioteca dell’Attore, con il contributo di autorevoli docenti e studiosi, la pubblicazione di un volume a cura di Elisabetta Pozzi e Alessandro Tinterri, “Omaggio alla Duse” (Morlacchi editore, 2024) e una mostra al Teatro Duse, dal 14 ottobre al 22 dicembre, "Omaggio alla Duse", a cura del Museo Biblioteca dell’Attore.
Capodanno a teatro
Titolo dello spettacolo, in scena solo il 31 dicembre, "Brûler d’envie(s)" a cura di David Gauchard e Martin Palisse (CNAC – Centre National des Arts du Cirque). Il Capodanno, al Gustavo Modena, vedrà in scena Ugo Dighero nei panni di Arpagone, nello spettacolo "L’Avaro" di Molière, con la regia di Luigi Saravo che accompagnerà - dal 27 dicembre al 6 gennaio - una buona parte delle feste natalizie.
Teatro Ragazzi
La stagione del Teatro Ragazzi - a cura di Elena Dragonetti - si apre sabato 26 ottobre, alle ore 19.30, al Teatro Gustavo Modena con "La mecànica del alma, Eh man hé" dell’acclamata compagnia spagnola Zero en Conducta. Uno spettacolo in cui si fondono teatro di figura e danza contemporanea per raccontare affinità e divergenze tra gli esseri umani e i burattini, a partire dalla domanda chiave, “come funziona la meccanica dell’anima?”.
Jazz’n’Breakfast
La rassegna Jazz’n’Breakfast propone sei live in cui poter scoprire brani inediti, riascoltare grandi classici e tributi agli artisti più iconici (tra il 27 ottobre e il 30 marzo, la domenica mattina, alle 10.30 - Teatro Modena e Sala Mercato).Per festeggiare la decima edizione, la rassegna si apre con un concerto serale, giovedì 24 ottobre, al Teatro Gustavo Modena. La rassegna è curata da Rodolfo Cervetto in collaborazione con Associazione Musicale Esperanto, Louisiana Jazz Club e promossa con il sostegno del Centro Commerciale e Divertimenti Fiumara.
Concerti
Jack Savoretti, cantautore britannico di origine ligure presenta il suo primo album interamente in italiano (13 dicembre, in collaborazione con Duemilagrandieventi). Mario Biondi, il crooner catanese che grazie alla particolarità della sua voce calda e pastosa ha raggiunto una fama internazionale, propone un pot-pourri di successi dal sound energico (15 dicembre, in collaborazione con Aluha). Per gli appassionati di elettronica e di space-pop è imperdibile il ritorno sulle scene dei Rockets, con il nuovo disco appena pubblicato: il gruppo francese dal look alieno, “atterra” sul palco del Teatro Ivo Chiesa, il 19 febbraio (in collaborazione con Aluha).
Informazioni
Il servizio navetta gratuito è confermato per il terzo anno consecutivo. Gli spettatori potranno raggiungere le sale di Sampierdarena da Genova Brignole (partenza davanti al Teatro Ivo Chiesa). La navetta è attiva tutti i mercoledì sera in cui c’è spettacolo, sia al Teatro Modena che alla Sala Mercato.
Con il sostegno della Fondazione Carige, anche quest'anno sono disponibili 1000 biglietti per favorire la partecipazione agli spettacoli delle fasce di popolazione economicamente svantaggiate.
Per maggiori informazioni sulla programmazione e la biglietteria, collegarsi al sito: teatronazionalegenova.it.
Полезная информация