Перейти к основному содержанию

Статус

306

Presentazione libro "Gli inganni della mente spiegati ai bambini e ai ragazzi"

Libro Gli inganni della mente spiegati ai bambini e ai ragazzi
Calendary Il 14-11-2024

Giovedì 14 novembre 2024 ore 17

Presentazione libro Gli inganni della mente spiegati ai bambini e ai ragazzi (Edizioni Junior, 2024)

Autori: Alberto Greco, Raffaella Rubbino, Daniela Laperchia

"Ci chiediamo mai se il modo in cui noi vediamo le cose sia sempre quello giusto? Mettiamo in dubbio le nostre percezioni o i nostri giudizi? Diciamoci la verità: no, normalmente siamo molto sicuri e procediamo spediti per la nostra strada. D'altra parte, se ci facessimo queste domande tutte le volte che facciamo attenzione a qualcosa, che giudichiamo qualcosa o qualcuno, che prendiamo delle decisioni, la nostra mente sarebbe intasata e non riusciremmo più a fare niente. Per questo c'è un pilota automatico che ci fa vedere e giudicare le cose in un certo modo, velocemente e senza che ce ne accorgiamo. Questa non è una cosa negativa di per sé, ma nasconde delle insidie perché la velocità può portare fuori strada."

Giovedì 14 novembre la Biblioteca De Amicis ospiterà la presentazione del volume Gli inganni della mente spiegati ai bambini e ai ragazzi, pensato per presentare agli educatori e ai bambini alcuni tra i principali errori o “bias” cognitivi, a volte chiamati “inganni” o “trappole” della mente - tra cui anche quelli che ostacolano il riconoscimento delle fake news - al fine di imparare a identificarli e a evitarli.

Nella prima parte del libro, destinata ai più piccoli, sono presentate delle brevi storie, ciascuna delle quali rimanda a un errore cognitivo e che hanno come protagonisti i bambini stessi; la seconda, destinata agli adulti, contiene delle schede che illustrano gli aspetti teorici e applicativi fondamentali di ciascun bias.

Il materiale può essere utilizzato dai genitori e dagli educatori anche in ambito scolastico, come strumento di discussione e approfondimento, ed è corredato da una app scaricabile che, sotto forma di “esperimenti ludici”, consente ai ragazzi di sperimentare direttamente i bias con compagni o amici. 

La partecipazione all'incontro è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 negli orari di apertura della Biblioteca oppure scrivere all'indirizzo deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.

Gli autori

Alberto Greco è stato professore ordinario di Psicologia generale e Psicologia cognitiva presso l'Università di Genova e direttore del Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive (Cognilab) dell'Università di Genova. Oltre a un centinaio di articoli scientifici, ha pubblicato diversi volumi.

Raffaella Rubbino, insegnante nella scuola secondaria di secondo grado, si è occupata del potenziamento delle competenze cognitive nell'apprendimento, insegnando metodi per pensare in modo corretto e non automatico per la risoluzione di problemi.

Daniela Laperchia, insegnante di ruolo nella scuola primaria, ha conseguito l'abilitazione alla professione di psicologa. Ha collaborato con il Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive Cognilab dell'Università di Genova.

 

 

Полезная информация

Clock Sala Luzzati
Clock

Timetables:

ore 17-18:30