Ivo Saglietti - Un fotografo in cammino
Mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 18:30, a Palazzo Ducale si terrà la conferenza di presentazione della mostra Ivo Saglietti - Un fotografo in cammino con Federico Montaldo, che insieme a Giovanni Battista Martini ha curato la mostra. L'incontro è organizzato dall'Associazione Amici dell'Accademia Ligustica. Si tratta del terzo appuntamento del ciclo tematico Oltre la mostra, curato da Maurizio Romanengo, e dedicato all'approfondimento delle mostre attualmente in corso in città.
L'incontro si terrà nella Sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (partner dell'evento), a Palazzo Ducale (Piazza Matteotti), cortile minore, primo piano.
La mostra prosegue fino al 25 gennaio 2025 negli spazi espositivi al primo piano di Palazzo Grillo (vico alla Chiesa delle Vigne 18R), promossa dall’Associazione Archivio Saglietti Aps e curata da Giovanni Battista Martini e Federico Montaldo, con il sostegno di Camera di Commercio e con il patrocinio del Comune.
I dettagli della mostra
La mostra espone circa 40 fotografie vintage originali in bianco/nero e materiali di corredo: una prima grande retrospettiva per ricordare la figura e l’opera di questo grandissimo fotografo, schivo e silenzioso, nel primo anniversario della sua scomparsa proprio nella città dove aveva scelto di vivere e che oggi ospita il suo archivio. Ivo Saglietti ha da sempre orientato il suo sguardo e il suo obiettivo verso la parte più sofferente dell'umanità, percorrendo ed abitando le strade di paesi in situazioni di crisi e di conflitto per raccontarne il dolore, ma anche la resistenza e la speranza. Le sue opere sono state esposte in numerose e importanti sedi in Italia e all’estero e i suoi reportages hanno conquistato il World Press Photo Award, uno dei premi internazionali più prestigiosi nel campo del fotogiornalismo, nel 1992 e due menzioni d’onore allo stesso concorso nel 1999 e nel 2011.
Chi è Federico Montaldo?
Federico Montaldo è avvocato, specializzato in diritto civile-commerciale e diritto della fotografia. Da anni si occupa di divulgazione della cultura fotografica, come promotore di incontri a tema, curatore di mostre e progetti fotografici. Ha curato con Palazzo Ducale di Genova una serie di incontri con grandi figure della fotografia (Scianna, Battaglia, Berengo Gardin, D’Amico, Saglietti e molti altri). È membro del direttivo del Centro Culturale Primo Levi. Ha pubblicato saggi e curato biografie con diverse case editrici, tra cui: Manuale di sopravvivenza per fotografi. Diritti, Obblighi, Privacy (Emuse 2019 e 2023); Ivo Saglietti. Lo sguardo inquieto (Postcart, 2021 e 2024); Paola Agosti. Itinerari. Il lungo viaggio di una fotografa (Postcart, 2023); W la Libertad. Fotografie di protesta (con Luciano Zuccaccia, Postcart, 2024). È autore del romanzo giallo Isabelita (Bookabook, 2022). Nel 2024 ha fondato ed è Presidente dell’Associazione Archivio Saglietti Aps.
Informazioni
L'evento è gratuito.
Полезная информация
Timetables:
Ore 18:30