Progetto Viceversa, laboratori gratuiti per famiglie
Laboratori gratuiti per famiglie da giugno a settembre nell'ambito del progetto Viceversa, tra arte e innovazione. "Viceversa. Illuminare e connettere" è il progetto vincitore del bando ZIP (Zena Innovative People) del Comune di Genova che crea nuove connessioni digitali e fisiche tra i musei cittadini e il patrimonio Outdoor per un'esperienza di visita innovativa e multidisciplinare. Il progetto integra innovazione digitale e promozione del patrimonio, nell'ambito del PON METRO 2014-2020, integrato con lo strumento europeo REACT EU.
Sono tante le attività ludico-didattiche, che il progetto Viceversa rende disponibili anche per famiglie presso Casa di Quartiere 13D di Certosa, la Biblioteca Civica Cervetto e i Musei di Strada Nuova. Approfondimenti d’arte, laboratori digitali e creativi completamente gratuiti pensati per coinvolgere bambini e ragazzi mixando tradizione, innovazione e tecnologia, “navigando” tra i linguaggi della street art, attività in museo, giochi e robotica.
Fanno parte di Rete Viceversa tre cooperative liguri, che portano ognuna la propria esperienza e le proprie competenze. Eureka e Geoscape portano competenze digitali tecnologiche e l’approccio innovativo al mondo della cultura e del territorio, Solidarietà e Lavoro, che gestisce musei e biblioteche nel nord Italia, porta la profonda conoscenza dei luoghi di cultura genovesi grazie alla trentennale esperienza maturata sul campo.
L'elenco dei laboratori
PROGRAMMIAMO un viaggio?
La Maddalena Penitente di Canova ha viaggiato molto e oggi si trova in mostra negli Stati Uniti. Dopo aver ripercorso insieme le principali tappe dei suoi spostamenti si programma un robot che ne simulerà il viaggio.
Quando? 6 luglio, 1 agosto, 5 settembre
Dove? Musei di Strada Nuova, Via Garibaldi 25r
TECHNOMURALES, dal pensiero alla parete!
Quanti passaggi sono serviti a Canova per arrivare a realizzare un capolavoro come la Maddalena o agli street artist per creare i loro murales? Si pensa insieme ad un tema, lo si sviluppa su tablet. A dipingerlo su una superficie verticale sarà un Robot.
Quando? 13 luglio, 3 e 23 agosto, 6 settembre
Dove? Musei di Strada Nuova, Via Garibaldi 25r
CREAMUSEO, con la Realtà Aumentata!
Il museo è un luogo reale pieno di meraviglie. Ispirandosi ai Palazzi di Strada Nuova, che ospitano il laboratori, si ricrea il museo virtuale da “visitare” in Realtà Aumentata.
Quando? 29 giugno, 27 luglio, 8 agosto
Dove? Musei di Strada Nuova, Via Garibaldi 25r
SALVIAMO IL PIANETA
Si osservano le figure ritratte sulle arcate del ponte di Piazza Pallavicini, cosa vogliono raccontare? Con l’aiuto di Storycards raffiguranti i personaggi del murales, si dà vita a una storia che avrà come protagonista la tutela dell’ambiente.
Quando? 28 giugno, 12 e 26 luglio, 24 agosto
Dove? Biblioteca Civica Cervetto, Via G. Jory 60.
CERTOSA Freestyle!
Come nel murales Certosa Free Style, che intende rappresentare la vita del quartiere, si individua un tema comune da cui partire per creare l'opera d’arte collettiva. Un grande foglio bianco è lo spazio da riempire collaborando tutti insieme.
Quando? 5 e 12 luglio, 2 agosto
Dove? Casa di Quartiere 13D Certosa
IO CREO, ROBOT DIPINGE!
Si prende ispirazione dal murales "Le acciughe fanno il pallone", e si disegnano su tablet i pesci. Sarà poi un robot a riprodurre verticalmente il disegno sul muro come un vero streetartist!
Quando? 30 giugno, 10 agosto
Dove? Casa di Quartiere 13D Certosa
INFO
Tutti i laboratori sono gratuiti.
Le attività iniziano alle ore 10:00 e durano circa 2 ore.
Età consigliata dai 6 ai 13 anni.
Prenotazione obbligatoria tramite il sito: https://www.rete-viceversa.it/index.php?language=it&page_code=Pq20tirm&subpage_code=pq58feSe
Telefono: 320-4025006
E-mail: info@rete-viceversa.it
Полезная информация