La scuola degli italoamericani negli articoli di Leonard Covello
Appuntamento con "I mercoledì del Mei - Cisei", il ciclo di incontri dedicati alle migrazioni ospitati nella Sala Cisei (Centro Internazionale Studi Emigrazione italiana) del palazzo della Commenda di Pré, sede del Mei – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Mercoledì 14 giugno alle ore 17:00 viene presentata “La scuola degli italoamericani, Storia e pratiche inclusive negli articoli di Leonard Covello”, una raccolta di articoli selezionati di Leonard Covello (1887-1982), primo preside italoamericano di una scuola superiore a New York, pedagogista interculturale, sociologo dell’educazione e leader della comunità di East Harlem.
Nei suoi scritti, tradotti per la prima volta in lingua italiana da Carmen Petruzzi, la scuola compare come fulcro del mutamento sociale e cardine dell'abbattimento del pregiudizio etnico. Una fede incrollabile nell'istituzione scolastica, che Covello professò con forza, dialogando con studenti e figure politiche allo scopo di cambiare radicalmente – e dalle fondamenta – quell’immaginario simbolico costruito su pregiudizi alienanti che tanto aveva danneggiato gli italoamericani.
Dopo l'introduzione di Fabio Capocaccia - presidente di Cisei - e di Maddalena Tirabassi - direttrice del Centro Altreitalie sull’emigrazione italiana - ne parla Antonella Cagnolati, professoressa ordinario di storia moderna presso l'Università di Foggia e coautrice assieme alla Petruzzi di un altro volume sulla figura di Leonard Corvello (“La pedagogia di Leonard Covello. Scuola, democrazia e cittadinanza nella New York degli italoamericani”).
Carmen Petruzzi ha conseguito il dottorato in scienze pedagogiche presso l’Università di Firenze. Le sue ricerche si focalizzano sui percorsi migratori analizzati dal punto di vista educativo con un’attenzione specifica verso la storia della comunità italoamericana a New York e le progettualità formative messe in opera da Leonard Covello negli anni Trenta e Quaranta del Novecento.
Ingresso libero, si consiglia la prenotazione scrivendo all'email segreteria@ciseionline.it
Полезная информация