"A.A.C.cessible Culture": la comunicazione aumentativa alternativa per rendere la cultura accessibile a tutti
"A.A.C.cessible Culture": la comunicazione aumentativa alternativa per rendere la cultura accessibile a tutti
Il
24-03-2023
Venerdì 24 marzo Genova avrà il piacere di ospitare la presentazione dei risultati raggiunti dal progetto europeo "A.A.C.cessible Culture: museums for everyone developing the Alternative Augmentative Communication tools".
Questo progetto ha l'obiettivo di utilizzare la comunicazione aumentativa alternativa per favorire la fruizione del patrimonio artistico e culturale di bambini e giovani con deficit comunicativi dovuti a disabilità intellettive e/o difficoltà dell’apprendimento, inclusi i minori di recente immigrazione. Tramite gli obiettivi del progetto è stato quindi possibile creare un modello innovativo per comunicare il patrimonio culturale a livello europeo e, in un dialogo tra scuola e istituzioni culturali, individuare delle lingue guida operative rivolte al mondo della scuola per l'applicazione delle strategie della CAA nel settore educativo.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa è un approccio che si propone di offrire una modalità di comunicare alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale, presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi.
La CAA è "aumentativa" in quanto non si limita a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative ma, analizzando le competenze del soggetto, indica strategie per incrementare le stesse, ed è "alternativa" in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
Il progetto è gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in qualità di capofila di un partenariato internazionale nell’ambito del programma Erasmus+. Hanno dato il loro prezioso contributo anche il mondo della cultura, della scuola e dell’associazionismo, partner fondamentali nella predisposizione di sperimentazioni sul campo e nello sviluppo delle attività propedeutiche alla realizzazione di percorsi di visita inclusivi.
Sono in programma diversi eventi.
Venerdì 24 marzo alle ore 11.30 Palazzo Rosso ospiterà la conferenza stampa"La cultura si racconta attraverso la CAA". Dopo i saluti istituzionali ed una breve presentazione del progetto, dei risultati conseguiti e delle prospettive future, seguirà una visita esperienziale in simboli della AAC.
Ci si sposterà poi nella Sala Chierici della Biblioteca Civica Berio, in cui dalle 14.30, un denso programma di interventi tenuti da esperti del settore illustrerà le caratteristiche del progetto e i risultati raggiunti:
- ore 14.30: Saluti istituzionali
- dalle 15.00 alle 15.30: "A.C.C.essible Culture (AACC)"- Interviene V. Saulle (Solidarietà e Lavoro SCS O.N.L.U.S.)
- dalle 15.30 alle 16.00: "La CAA e I Primi due Intellectual Output (IO1 e IO2)" - Interviene M. Gaudiano (Solidarietà e Lavoro SCS O.N.L.U.S.)
- dalle 16.00 alle 16.30: "L'ultimo risultato progettuale IO3" - Interviene M. Gaudiano (Solidarietà e Lavoro SCS O.N.L.U.S.)
-
dalle 16.30 alle 16.45: "AACC e il mondo dell'associazionismo" - Intervengono I. Ferrazzuolo e C. Oneto (Cometa Blu)
-
dalle 16.45 alle 17.00: "AACC e la scuola" - Intervengono A. Cantatore (ICTeglia) e E. Viana (Escola da APE)
-
dalle 17.00 alle 17.15: "AACC e il mondo della cultura" - Intervengono M.C. De Palma (Conservatore Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo), M. Dentone (Conservatore del MuSel O. Dragota - Complexul Muzeal National Moldova Iasi)
-
dalle 17.15 alle 17.30: "Gli strumenti del progetto AACC e le azioni future" - interviene V.Saulle (Solidarietà e Lavoro SCS O.N.L.U.S.)
Полезная информация
Log in to be able to add content to your favourites!