Informazioni:
Orario: mercoledì 15 marzo ore 17.00, Sala Blu dell'Acquario di Genova.
Ingresso libero fino ad esaurimetno posti disponibili.
Per informazioni: 0102345.279-323.
Mercoledì 15 marzo l'Associazione Amici dell'Acquario festeggia il Pi Day proponendo l'incontro "Festeggiando il Pi-greco Day: La sezione aurea tra natura, arte, scienza e matematica".
L'appuntamento rientra nel ciclo "Scienza ed Arte, un binomio (im)possibile?".
Il giorno del Pi greco si celebra ogni anno il 14 marzo. La scelta di questa data non è affatto casuale, ma è ispirata dal formato di di data mese-giorno in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese e poi il giorno: in questo modo, la data del 14 marzo forma il numero 3,14, ovvero l'approssimazione del Pi greco. Il 14 marzo è dunque dedicato alla costante matematica più famosa del mondo, e ogni anno il MIUR - Ministero dell'Istruzione del Merito - invita scuole, studenti e appassionati a sfide matematiche, giochi ed eventi.
Per l'occasione Mauro Comoglio - comunicatore scientifico, divulgatore matematico e membro della redazione di Nuova Lettera Matematica - propone una "passeggiata" matematica lungo il filo della sezione aurea, una proporzione matematica che appare frequentemente in natura, e che viene spesso considerata un ideale di bellezza ed armonia, tanto da essere ripresa in numerose opere artistiche e di architettura come la facciata del Partenone di Atene o la Gioconda di Leonardo. Attraverso le parole dell'esperto si potrà scoprire tutti gli ambiti di storia, natura, arte, architettura, matematica e scienza in cui la sezione aurea si presenta: dalla spirale del Nautilo, ai campi di girasoli della Provenza, al Rinascimento di Piero della Francesca.
Informazioni:
Orario: mercoledì 15 marzo ore 17.00, Sala Blu dell'Acquario di Genova.
Ingresso libero fino ad esaurimetno posti disponibili.
Per informazioni: 0102345.279-323.
amici@costaedutainment.it; www.amiciacquario.ge.it