Pensare a scuola e non solo
Due giornate di formazione dedicate al pensiero, alla pratica e al domandare. In particolare, verranno approfonditi alcuni temi della letteratura e le metodologie della Philosophy for children/community e delle pratiche di filosofia.
Se pensare sembra essere una fra le attività che svolgiamo più frequentemente, ecco che quando gli dedichiamo davvero del tempo risulta subito evidente quanto sia in realtà un fenomeno trascurato. Il seminario intende proprio dedicare tempo e spazio al pensare e offrire, a chi è impegnato in contesti scolastici, educativi e sociali, per bambini e bambine, giovani o adulti, un’occasione per approfondirne gli strumenti, le modalità progettuali e il senso di alcune pratiche di filosofia.
Rivolto a chi? A chiunque sia interessato ad approfondire, progettare e realizzare attività di riflessione, lettura e scrittura in contesti scolatici, educativi, professionali, comunitari o associativi. Il corso è rivolto anche a studenti e studentesse che frequentano l’Università in particolare nelle discipline letterarie, pedagogiche e filosofiche.
Si consiglia la frequentazione ad entrambe le giornate, ma è possibile iscriversi anche ad una sola. La partecipazione al corso di formazione (accreditato MIUR) è gratuita.
Il seminario è promosso da: Progetto Leela, Propositi di filosofia e Biblioteca De Amicis
Programma
Venerdì 27 gennaio 2023
14.00 accoglienza
14.15 – 16.15 Silvia Bevilacqua, La pensosità: pratiche e strumenti dall’infanzia all’età sospesa.
16.30 – 18.45 Pierpaolo Casarin, Riflessioni e pratiche a margine del laboratorio di Philosophy for children Lettura Oltre Rizzoli Education.
Venerdì 24 febbraio 2023
14.00 accoglienza
14.15 – 16.15 prof. Pino Boero: Le "lezioni" di Calvino, dalle Fiabe italiane all'America
16.30 – 18.45 Laboratorio di comunità di ricerca a cura di Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin.
Per iscriversi: https://bit.ly/3HG3PqN
Allegati:
Полезная информация