Visita guidata al Presepe della collezione Luxoro
Per entrare sempre di più nel clima natalizio, le Raccolte Frugone accoglieranno uno degli splendidi presepi della collezione Luxoro, dal 7 dicembre 2022 al 23 gennaio 2023. Il pubblico, in questo modo, potrà ammirare uno straordinario esempio della tradizione genovese legata alle festività natalizie.
Il 28 dicembre alle ore 17, in partcolare, è prevista una visita guidata al Presepe.
Le statuine, capolavori intagliati in legno, con abiti e accessori in miniatura, erano utilizzate nelle case dei nobili e nelle chiese per comporre veri e propri allestimenti di gusto teatrale. La sacra famiglia, il corteo dei Magi spesso con barbareschi, levantini e mori che richiamano il fascino per l’esotico e il Medio-Oriente, armigeri e paggi, popolani e animali, sono specchio della vita di Genova, dei suoi commerci e delle sue attività che da secoli l’hanno connessa e aperta al Mediterraneo e all’Europa.
Tra le figurine esposte ben tre sono opera di Pasquale Navone (1746-1791), scultore di rilievo nel panorama settecentesco ligure, autore di una vasta produzione di sculture in legno a carattere religioso e devozionale. Una di esse raffigura un pastore con una giacca di fustagno, che oggi possiamo identificare come “jeans”, il nome attribuito al celebre bleu de Gênes esportato fin dal 1500 a Londra e impiegato a Genova per secoli dai lavoratori del porto e nell’abbigliamento popolare.
Informazioni utili:
Si tratta di una visita guidata, gratuita e senza necessità di prenotazione.
Полезная информация