Перейти к основному содержанию

Статус

306

"Nove vite e dieci blues", Mauro Pagani si racconta a Renato Tortarolo

"Nove vite e dieci blues", Mauro Pagani si racconta a Renato Tortarolo
Calendary Il 27-10-2022
Nell’ambito della rassegna “Il mondo che suona”, giovedì 27 ottobre alle 18:00 Mauro Pagani sarà ospite dello spazio-museo viadelcampo29rosso, per la presentazione dell’autobiografia Nove vite e dieci blues, in dialogo con il giornalista e critico musicale Renato Tortarolo
 
Non poteva esserci location più adatta per ripercorrere le tappe del percorso artistico ed umano di Mauro Pagani, così amato a Genova anche in virtù del lungo sodalizio artistico con Fabrizio De André, con cui ha dato vita a capolavori quali Le Nuvole e Crêuza  de mä , quest’ultimo frutto di un lungo lavoro di ricerca sulle musiche del Mediterraneo. 
 
Musicista polistrumentista affermato anche come produttore, ha fatto parte della Premiata Forneria Marconi  nel ruolo di flautista, violinista e cantante, e ha collaborato con molti altri autori e musicisti italiani, fra cui (su tutti) Fabrizio De André, ma anche Gianna Nannini, Timoria, Verdena, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri, Zucchero Fornaciari, Francesco Guccini, Morgan, Bluvertigo, Manuel Agnelli, Luciano Ligabue e molti altri.
 
È anche autore di colonne sonore. Le sue ispirazioni comprendono non solo il rock, ma anche il blues e la musica etnica di matrice araba, balcanica e medio-orientale. 
 
È uno degli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe ed un Premio Tenco. 
 
L’evento, a cura di laFeltrinelli Genova, museo viadelcampo29rossoe Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova, è a ingresso libero, fino a capienza sala.
 
Per informazioni:
 info@viadelcampo29rosso.com ; telefono: 010.2474064
 

Полезная информация