Gatti marinai e polpi indovini Insolite storie di animali famosi
Gli incontri fanno parte del ciclo "Scienziati nelle Biblioteche" ,organizzati dal Festival della Scienza 2022 in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano, nell’ambito delle iniziativa Patto per la Lettura.
Incontro con Alfonso Lucifredi
Da Paul il polpo, che prevedeva i risultati delle partite dei Mondiali di calcio, ad Hachiko il cane, simbolo della fedeltà di questi animali per il loro padrone; dall’elefante Jumbo, protagonista indiscusso del circo Barnum, a Keiko, l’orca protagonista di ‘Free Willy’. Storie avventurose, sorprendenti, a volte drammatiche, che servono a capire quanto incredibili e sottovalutate siano le capacità, l’intelligenza, la socialità di tanti animali con cui condividiamo la nostra esistenza sulla terra. Aiutandoci così a comprenderli meglio, e a rispettarli di più.
Alfonso Lucifredi, naturalista e giornalista scientifico, ha scritto e tradotto diversi libri di divulgazione scientifica, tra cui “Gatti marinai e polpi indovini” (Hoepli, 2022). Ha collaborato con testate quali Le Scienze, il Tascabile e la Rivista della Natura, per i quali ha scritto principalmente di natura e storia della scienza. È tra i fondatori di Radar Magazine, si occupa di comunicazione per uno spin-off dell’IIT e ha portato in giro per l'Italia monologhi teatrali dedicati ai grandi naturalisti ed esploratori del passato.
In collaborazione con: Hoepli Editore
Disciplina: Scienze della vita
Parole chiave: Etologia
Target: da 11 a 15 anni
Ingresso: gratuito
Riservato alle classi
Informazioni e prenotazioni: call center 010 8934340
Biblioteca Gallino
Via Prete Nicolò Daste 8 A, 16149 Genova
tel.: 010 5579480
email: biblgallino@comune.genova.it
Полезная информация