Перейти к основному содержанию

Статус

306

I porti delle storie

I porti delle storie
Calendary Dal 13-10-2022 al 20-04-2023

“I porti delle storie", progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, creato per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e patrocinato dall’Accademia della Marina Mercantile, approda in un luogo simbolo della marineria italiana.
Il primo dei sette appuntamenti è con Matteo Nucci, scrittore, viaggiatore, cultore del mondo classico, a cui è affidato il compito di raccontare un porto affascinante oggi come nell’antichità.
L’appuntamento è giovedì 13 ottobre, ore 17, nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio a Genova. Questa lunga navigazione che unisce libri e geografia è un modo per raccontare Genova attraverso i mondi e le culture a cui è sempre stata collegata e in cui si riflette, un viaggio a tappe affidato a scrittori, artisti, musicisti che raccontano e svelano quel particolare fascino dei luoghi di scambio e di incontro in cui arrivano le navi per salpare ogni volta diverse.

Informazioni:
L’ingresso agli appuntamenti è libero con prenotazione obbligatoria al numero 348 2624922 (anche whatsapp) o a info@teatropubblicoligure.it. Informazioni su www.teatropubblicoligure.it e www.portsofgenoa.com

Tutti gli appuntamenti:

“I porti delle storie” giovedì 17 novembre arriva a una città complessa e meravigliosa come Palermo con il concerto di Mario Incudine. Ad accompagnarlo dal vivo sarà il maestro Antonio Vasta, musicista, compositore e pianista.
Giovedì 1 dicembre lo svedese Björn Larsson, scrittore, velista e uomo di mare nell’intervento “I miei porti. Da Gilleleje in Danimarca a Vilagarcìa in Spagna” parlerà dell’idea stessa di porto con i segreti, il fascino e il mondo particolare che racchiude.
Nel 2023, il 19 gennaio Tullio Solenghi, attore nato a Genova, e Massimo Minella, giornalista, esperto di economia marittima, racconteranno Genova, città di porto e di salsedine. Ascolteremo le parole di Montale, Caproni, Sbarbaro, Frénaud e De André.
Le acque fredde dei Porti del Baltico sono il tema affrontato giovedì 16 febbraio dallo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken.
Giovedì 16 marzo Paolo Rumiz racconta la sua Trieste. Il porto, la città, l’Adriatico. Una città da sempre crocevia, città internazionale, confine, ponte, partenza, arrivo, rifugio.
Infine, il 20 aprile si torna in Grecia ma si naviga questa volta nelle isole, lontano dalla capitale, per calare l’ancora a Mitilene, il porto di Lesbo. Ne parlerà Giorgio Ieranò, professore ordinario di Letteratura greca all’Università di Trento, traduttore, ma anche viaggiatore che ben conosce le terre dell’antica Grecia.  

Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 17:00.

Полезная информация