Expò Valpolcevera 2022
Torna a Pontedecimo l’Expò della Valpolcevera, da venerdì 9 a domenica 11 settembre, con un ricco programma, pronto a conquistare tutti, dai più piccoli ai più grandi: intrattenimento, commercio, sport, prodotti locali, scoperta delle tradizioni, didattica ambientale ed enogastronomia e il tradizionale il palio della Tavola Bronzea con i figuranti e la maxi torta.
Organizzato dalla Pro Loco Valpolcevera con Civ Ponte2000 di Confcommercio, con il contributo del Comune di Genova, Regione Liguria, Municipio Valpolcevera, Camera di Commercio di Genova e Amiu, l’Expò avrà il taglio del nastro inaugurale venerdì 9 settembre alle 17 con l’apertura degli stand dei produttori tipici locali, in via Poli.
Tra le novità di quest’anno la possibilità di scoprire la storia della Tavola Bronzea, riprodotta in 3D grazie alla collaborazione con CNR-Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche di Genova
Tra gli eventi in programma nella giornata inaugurale, anche la gara podistica non competitiva Pontex Run di 5 chilometri con ritrovo e partenza alle 19 in via Poli: un percorso che si snoderà tra piazza Partigiani, via Isocorte, Ponte forestale, via Lungo Polcevera, piscine Fratellanza, Santa Marta Ceranesi e via Meirana.
Sabato 10 settembre, alle 10 l’apertura degli stand ed eventi fino a tarda sera nelle principali piazze e strade di Pontedecimo. Tra gli appuntamenti: le visite guidate Ponte tour alla scoperta del convento dei Frati e di altri luoghi caratteristici della delegazione, dimostrazioni dell’antica tradizione della pigiatura, un corso di preparazione del pesto al mortaio e il laboratorio didattico sulla raccolta differenziata a cura di Amiu.
Nella giornata conclusiva dell’intensa tre giorni, domenica 11, alle 9 la partenza del mountainbike tour Pontedecimo Madonna della Guardia da piazza Partigiani.
Dalle 8, per le vie di Pontedecimo, si svolgerà la 34esima Fiera annonaria a cura dell’assessorato al Commercio del Comune di Genova. Alle 10 Pontedêximo inte ‘n gotto, un viaggio eno-culturale in collaborazione con Enoteca regionale e Fisar e alle 10.30 l’esposizione bovina ed equina a cura di Ara Piemonte. Alle 16 il corteo storico con i figuranti in costume animerà il centro di Pontedecimo per il 27esimo palio della Tavola Bronzea di Polcevera, con la maxi torta dei Genuati confezionata dalla pasticceria Poldo.
Per maggiori informazioni su Palio della Tavola Bronzea potete consultare questo link https://www.visitgenoa.it/palio-della-tavola-bronzea-di-polcevera