Перейти к основному содержанию

Статус

307

Domenico Parodi. L’Arcadia in giardino, Palazzo Nicolosio Lomellino

Domenico Parodi. L’Arcadia in giardino, Palazzo Nicolosio Lomellino
Calendary Dal 13-04-2022 al 31-07-2022
Palazzo Lomellino dedica la sua esposizione a Domenico Parodi, tra i principali artefici della decorazione del palazzo: fu autore di alcuni affreschi al secondo piano nobile e regista delle scenografiche soluzioni degli spazi esterni, che raggiungono l’apice nel magnifico ninfeo del cortile. Figlio di Filippo Parodi e cresciuto a stretto contatto con Domenico Piola, Domenico Parodi ereditò le competenze di entrambi, riuscendo a padroneggiare le tecniche della pittura e della scultura e divenendo il geniale regista delle arti, assiduamente attivo per i genovesi, nonché molto apprezzato da committenti internazionali di altissima levatura.
 
L’esposizione, intitolata Domenico Parodi. L’Arcadia in giardino e visitabile dal 13 aprile al 31 luglio 2022, è promossa e organizzata dall’associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova e curata da Daniele Sanguineti e Laura Stagno, professori associati all’Università di Genova, con la collaborazione tecnica di Valentina Borniotto. L'iniziativa spicca all’interno dell’ampia cornice di iniziative collegate al Progetto Superbarocco: i protagonisti in concomitanza con le grandi mostre di Palazzo Ducale a Genova e delle Scuderie del Quirinale a Roma. Una serie di eventi culturali che, nell’arco della primavera, va a coinvolgere numerose sedi museali della città.
 
Domenico Parodi. L’Arcadia in giardino propone un percorso espositivo attraverso tutti gli spazi visitabili del Palazzo. Progettista, ritrattista e frescante, Parodi viene celebrato con un itinerario che si snoda tra gli ambienti esterni e interni, per mezzo di 20 opere immerse in un allestimento scenografico ideato da Guido Fiorato, direttore dell’Accademia Ligustica di Belle Arti (che è partner dell'iniziativa).

La parte espositiva presenta una raccolta di progetti per grotte, fontane e statue da esterno realizzate dal Parodi anche per altre committenze, oltre ad alcuni ritratti dell’aristocrazia genovese: da segnalare il ritratto di Paola Lomellini Adorno raffigurata nelle vesti di Flora che interagisce con la Natura e il disegno preparatorio per l’affresco della stanza di Bacco e Arianna del secondo piano nobile. Tra le opere, l’autoritratto del Parodi in prestito dalla Galleria degli Uffizi.

In programma anche laboratori didattici a disposizione delle scuole, a cura  degli studenti del corso di Tecnologie dei materiali - Scenografia.
 
In occasione della mostra "Domenico Parodi: l'Arcadia in Giardino" siamo lieti di presentarvi "L'Arcadia in Concerto! - Musica Jazz a Palazzo Nicolosio Lomellino"
 
Sabato 30 aprile dalle ore 19:00 alle 21:00 in occasione dell'undicesima edizione della Giornata Internazionale del Jazz indetta dall’ UNESCO Il Count Basie Jazz Club, Il Louisiana Jazz Club, Il Museo del Jazz e il Gezmataz vi accompagneranno, grazie al contributo della Confesercenti , con un concerto di musica Jazz che vedrà esibirsi un trio prestigioso formato da Antonio Marangolo ai sassofoni, Claudio Bellato alla chitarra e Rodolfo Cervetto alla batteria.
 
La partecipazione al concerto gratuita ma con posti limitati ed è necessaria la prenotazione telefonando al numero: 3488621153
 
Alle 17.45 visita guidata speciale alla Mostra "Domenico Parodi: l'Arcadia in Giardino" e al Giardino Segreto con biglietto ridotto a € 8.00 
 
 
Indirizzo
Via Garibaldi 7
16124 Genova
 
Orari
 da martedi a venerdi 15:00 - 18:00
Sabato, domenica e festivi 10:00 -1800 (da giugno 2022 dalle ore 11:00 alle ore 19:00)
 
Info e contatti
Cell: +39.393.8246228

 

Полезная информация