Adorna d’oro, d’argento e di seta
Adorna d’oro, d’argento e di seta
Il
09-07-2022
Appuntamento speciale in occasione dell'ultima settimana di permanenza del progetto SuperBarocco. Il Museo Diocesano, infatti, organizza una visita guidata alla mostra “Adorna d’oro, d’argento e di seta”. Un'esposizione particolare, che porterà alla scoperta dei tessuti più ricchi, sia di provenienza profana che invece appositamente destinati ai paramenti sacri insieme alle diverse suppellettili - candelieri, vasi liturgici e arredi - sbalzati in argento. Durante il periodo di massimo fulgore del Barocco, Genova era una tra le più importanti produttrici di tessuti in seta - velluti e damaschi - e grazie alle grandi quantità di materiale pregiato dal Sudamerica, anche un centro di creazione di oggetti in argento punzonati con quel marchio - la Torretta - che contraddistinse la produzione cittadina fino al secondo decennio del XIX.
Il percorso guidato, in programma sabato 9 luglio alle 19.30, porterà alla scoperta della chiesa, solitamente chiusa al pubblico, del SS. Nome di Maria e degli Angeli Custodi (Scuole Pie), eccezionalmente aperta per i partecipanti.
Modalità di visita
Apertura biglietteria ore 19. Biglietto 12 euro. Solo su prenotazione fino a esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: 010 2091863 e via email prenotazioni.festigium@gmail.com A cura di Festigium s.r.l. in collaborazione con il Museo Diocesano.
Полезная информация
Log in to be able to add content to your favourites!