Visita guidata alla scoperta di Villa del Principe
Visita guidata alla scoperta di Villa del Principe
Il
11-06-2022
Immergiti nella Genova del Cinquecento ammirando lo splendore di Villa del Principe, la più vasta e sontuosa dimora nobiliare della città che fu residenza di Andrea Doria e della consorte Peretta Usodimare.
Sabato 11 giugno alle 15.00 una visita guidata ti condurrà alla scoperta dei segreti e delle meraviglie nel palazzo, con particolare accento alle Sale del Levante da poco riaperte, zona che ospitava la dimora della Principessa e della corte personale.
A partire dagli anni Venti del cinquecento il valente ammiraglio e uomo d’armi leggendario diede il via ai lavori che avrebbero portato alla costruzione di questo incantevole palazzo affacciato sul golfo di Genova, divenuto luogo di pace dai suoi innumerevoli viaggi, e nel quale, insieme alla moglie, diede vita ad una grande corte rinascimentale di cui fecero parte artisti di prim’ordine come Girolamo da Treviso, il Beccafumi, il Pordenone e Silvio Cosini, nonché Carlo V nel 1533.
La villa è qualificata da un raffinato ciclo decorativo, frutto dell’incontro tra il committente Andrea e un artista dal linguaggio colto e aggiornato come Perin del Vaga, allievo di Raffaello, che vi realizzò uno dei cicli pittorici rinascimentali più importanti del nord Italia. L’esterno è adornato da splendidi giardini che arricchiscono la scenografia con fontane e terrazze. Il complesso monumentale fu poi ampliato e arricchito di nuove opere d’arte dall’erede di Andrea, Giovanni Andrea I, e ospitò per quasi cinque secoli generazioni successive del casato Doria Pamphilj, le quali raccolsero all’interno delle splendide sale cinquecentesche dipinti, arazzi e preziosi arredi.
Oggi è ancora proprietà privata dei suoi discendenti che hanno deciso di destinarne le parti monumentali a museo, consentendo di rivivere i fasti della famiglia e della stessa Repubblica.
Il prezzo della visita guidata è di 9,00 € a persona, con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni 010 255509
email: didattica.ge@dopart.it
Полезная информация
Log in to be able to add content to your favourites!