La festa di Hinamatsuri
Da molti anni il Museo d'Arte Orientale E. Chiassone dedica il mese di marzo alla festività di Hinamatsuri, festa tradizionale giapponese rivolta alle bambine e alle bambole. Nonostante l'attività del museo sia sospesa, non si ferma e propone due eventi online e gratuiti sia per gli adulti sia per i più piccoli.
Giovedì 3 Marzo, data in cui cade la festa stagionale giapponese di Hinamatsuri, 20: 30 si tiene l'incontro online e gratuito "Bambole e fiori di pesco. La festa di Hinamatsuri nell'arte giapponese", durante il quale la dott.ssa Canepari illustra l'origine della festa di Hinamatsuri e i suoi significati culturali. Inoltre, vengono mostrate le opere della Collezione Chiossone legate a questa ricorrenza primaverile, ancora molto amata e seguita in Giappone.
La prenotazione è obbligatoria in quanto il numero di partecipanti è limitato e si chiudono il 3 marzo alle 17:00.
Link per prenotazione: https://bit.ly/3s71Vaq
Prima dell'incontro i partecipanti riceveranno una mail di conferma ed il link alla piattaforma video usata.
La seconda attività è Domenica 6 marzo alle 15:30 con il laboratorio didattico online "Hinamatsuri, la festa delle bambole" dedicato a tutti i bambini e bambine a partire dai 6 anni d'età. Il laboratorio permetterà di conoscere le protagoniste di questa festa, le bambole hina, e di parlare dell'arrivo della primavera e delle tradizioni del Giappone. Seguono poi alcune attività grafiche da realizzare al pc e un nuovo gioco online da giocare. Non mancherà un momento emozionale, ad occhi chiusi, per evocare i fiori, i profumi e i colori della primavera.
La prenotazione è obbligatoria in quanto il numero di partecipanti è limitato e si chiudono il 6 marzo alle 10:00.
Link per prenotazione: https://bit.ly/34U2Ty2
Prima del laboratorio i partecipanti riceveranno una mail di conferma ed il link alla piattaforma video usata.
Полезная информация