Перейти к основному содержанию

Сообщение об ошибке

Deprecated function: array_slice(): Passing null to parameter #2 ($offset) of type int is deprecated in twig_slice() (line 701 of /var/www/visitgenoa/produzione/vendor/twig/twig/src/Extension/CoreExtension.php).
twig_slice(Object, Array, NULL, -1) (Line: 381)
__TwigTemplate_1f7c655e63a5e0797de1d2bf8276eff1->doDisplay(Array, Array) (Line: 405)
Twig\Template->displayWithErrorHandling(Array, Array) (Line: 378)
Twig\Template->display(Array) (Line: 390)
Twig\Template->render(Array) (Line: 55)
twig_render_template('themes/custom/visitgenoa/templates/nodes/node--evento.html.twig', Array) (Line: 384)
Drupal\Core\Theme\ThemeManager->render('node', Array) (Line: 433)
Drupal\Core\Render\Renderer->doRender(Array, ) (Line: 204)
Drupal\Core\Render\Renderer->render(Array, ) (Line: 242)
Drupal\Core\Render\MainContent\HtmlRenderer->Drupal\Core\Render\MainContent\{closure}() (Line: 580)
Drupal\Core\Render\Renderer->executeInRenderContext(Object, Object) (Line: 243)
Drupal\Core\Render\MainContent\HtmlRenderer->prepare(Array, Object, Object) (Line: 132)
Drupal\Core\Render\MainContent\HtmlRenderer->renderResponse(Array, Object, Object) (Line: 90)
Drupal\Core\EventSubscriber\MainContentViewSubscriber->onViewRenderArray(Object, 'kernel.view', Object)
call_user_func(Array, Object, 'kernel.view', Object) (Line: 142)
Drupal\Component\EventDispatcher\ContainerAwareEventDispatcher->dispatch(Object, 'kernel.view') (Line: 174)
Symfony\Component\HttpKernel\HttpKernel->handleRaw(Object, 1) (Line: 81)
Symfony\Component\HttpKernel\HttpKernel->handle(Object, 1, 1) (Line: 42)
Drupal\force_password_change\Service\ForcePasswordChangeRedirectMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 68)
Drupal\simple_oauth\HttpMiddleware\BasicAuthSwap->handle(Object, 1, 1) (Line: 58)
Drupal\Core\StackMiddleware\Session->handle(Object, 1, 1) (Line: 48)
Drupal\Core\StackMiddleware\KernelPreHandle->handle(Object, 1, 1) (Line: 106)
Drupal\page_cache\StackMiddleware\PageCache->pass(Object, 1, 1) (Line: 85)
Drupal\page_cache\StackMiddleware\PageCache->handle(Object, 1, 1) (Line: 49)
Asm89\Stack\Cors->handle(Object, 1, 1) (Line: 50)
Drupal\ban\BanMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 48)
Drupal\Core\StackMiddleware\ReverseProxyMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 51)
Drupal\Core\StackMiddleware\NegotiationMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 23)
Stack\StackedHttpKernel->handle(Object, 1, 1) (Line: 718)
Drupal\Core\DrupalKernel->handle(Object) (Line: 19)

Статус

304+306

Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2021

Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2021
Calendary Dal 28-05-2021 al 13-06-2021
Concerti dal vivo, visite guidate e itinerari tematici, esperienze sul campo e didattica per i giovani, ritratti e racconti d’arte online: sono i quattro “pacchetti” di iniziative organizzati dal Cimitero Monumentale di Staglieno tra il 28 maggio e il 13 giugno, nell’ambito della Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2021 promossa da ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe) che Staglieno, dopo l’edizione virtuale del 2020, celebra quest’anno con una ricca rassegna di iniziative “live” e da remoto intitolata “Armonie di suoni e silenzi”.
Un titolo che richiama lo slogan dell’edizione 2021 della Settimana dei Cimiteri Storici Europei, “Crossroads of diversity”, ovvero “Incroci di diversità”. Il titolo “Armonie di suoni e silenzi” è un omaggio al direttore d’orchestra Ezio Bosso, scomparso l’anno scorso, e alla sua poetica frase «La musica, per esistere, ha bisogno del silenzio».
Grazie alla proficua collaborazione con l’associazione GenovaFa, già capofila di “Staglieno si a[ni]ma” – il progetto del Comune di Genova finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nel quadro del bando “I luoghi della cultura 2022”, con il sostegno attivo dell’Università di Genova e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (SABAP) della Liguria – il Cimitero Monumentale di Staglieno ospiterà numerose iniziative, in presenza e da remoto, di rilevante interesse storico, artistico e culturale, con il supporto della rete di associazioni coordinata da GenovaFa e di alcune scuole genovesi.
 
I concerti del 28 maggio, 3 e 13 giugno saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook del Cimitero Monumentale di Staglieno.
 
Dal 28 maggio al 13 giugno, ogni giorno, “I mille mondi di Staglieno: arte e bellezza nella storia della città”, si terranno visite guidate gratuite a cura del Comune di Genova, così come prima di ogni concerto.
 
Esperienze sul campo e didattica per i giovani, ritratti e racconti d’arte online
La rassegna di eventi a Staglieno per la Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2021 coinvolge anche il mondo della scuola e del digitale.
Per quanto riguarda le esperienze sul campo e didattica per i giovani, venerdì 28 maggio alle ore 16.30 “Il futuro della memoria: viaggio nell’identità del territorio”: un percorso alla scoperta di Staglieno per gli studenti dell’Istituto Firpo-Buonarroti con un progetto triennale PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) per la creazione di itinerari tematici e la formazione sul campo per i servizi di accoglienza turistica.
 
Giovedì 3 giugno, dalle 14.30, “Staglieno dal Vero”: gli allievi del corso di anatomia dell’Accademia Ligustica delle Belle Arti, nell’ambito della scuola di decorazione e grafica d’arte, si eserciteranno sotto la guida dei docenti Luca Orecchia e Paola Ginepri a ritrarre dal vero, mettendo in dialogo il segno grafico con il patrimonio lapideo di Staglieno.
 
Tra il 28 maggio e il 13 giugno “Segni e disegni per una nuova immagine di Staglieno”: gli allievi del corso di Grafica & Comunicazione dell’Istituto Vittorio Emanuele II-Ruffini presenteranno online una selezione relativa agli studi preliminari sviluppati nel quadro del progetto formativo dedicato alla creazione di un’immagine coordinata per il Cimitero Monumentale (logo e grafica promozionale).
 
Il quarto e ultimo pacchetto di iniziative sarà “StaglienoDigital, ritratti e racconti d’arte online”: tre videoconferenze a cura degli Amici dell’Accademia Ligustica dedicate a scultori di fama internazionale: Giulio Monteverde, Edoardo De Albertis e Leonardo Bistolfi e liberamente fruibili sul sito dell’associazione http://museo.accademialigustica.it.

Le conferenze online si svolgeranno lunedì 31 maggio alle ore 18.00 (“Giulio Monteverde: un grande scultore di fine ‘800 a Staglieno”), martedì 1° giugno (“Leonardo Bistolfi: scultura e simbolismo”) e lunedì 7 giugno (“Edoardo De Albertis: arte a Staglieno tra XIX e XX secolo”), anche queste alle ore 18.00.
 
A esclusione dei concerti in programma al Pantheon, tutti su invito, la partecipazione agli eventi in presenza è gratuita con offerta libera.
Tuttavia, al fine di rispettare le misure di sicurezza e le normative anti-Covid, è obbligatorio prenotarsi entro le ore 12.00 del giorno precedente a ogni evento fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Info e prenotazioni sul sito  www.staglieno.comune.genova.it oppure scrivendo all’indirizzo e-mail staglienosianima@genovafa.it.

Полезная информация