Nutrirsi d'arte
Negli spazi del mezzanino di Palazzo Bianco, i Musei di Strada Nuova propongono una nuova serie di incontri a partire dal 7 maggio, dalle 12 alle 14. Nutrirsi d’Arte è dedicato al mondo della ceramica e del cibo e realizzato nell’ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale “Cultura, futuro, creatività”. Gli incontri sono a cura di Simone Grando e Thea Federica Zacherl.
L’iniziativa propone al pubblico un approccio diverso con gli splendidi pezzi delle Raccolte Ceramiche dei Musei di Strada Nuova, che possono essere ammirati a distanza ravvicinata, senza l’ostacolo della vetrina, e che diventano l’occasione per parlare dei cibi e delle bevande che in origine erano destinati a contenere. Vengono presentati manufatti settecenteschi, preziose porcellane e maioliche, provenienti da Oriente e da Occidente, raccontati attraverso la loro storia, le loro caratteristiche e il loro uso, ma non solo. Il dialogo tra lo spettatore e il curatore si concentra anche sull’origine e lo sviluppo del caffè, tè, cioccolata e gelato.
Nutrirsi d’arte viene preceduta da una serie di video visibili sul canale YouTube di Genova More Than This, i quali danno un’anteprima dell’incontro in presenza, con l’intento di anticipare alcune notizie sui pezzi delle collezioni e sulla storia dei quattro alimenti protagonisti, per preparare lo spettatore ad entrare in un dialogo con il curatore fatto di storia, oggetti, profumi e gusti.
La durata dei tre incontri è di circa 15 minuti ciascuno. La prenotazione è obbligatoria e da effettuare tramite il sito dei Musei di strada Nuova alla voce biglietti e card o al numero di telefono del BookShop 0102759185.
Video Nutrirsi d'arte : il Caffè - Raccolte Ceramiche dei Musei di Strada Nuova
Полезная информация