Giornata internazionale dei diritti dei migranti 2020 al Mu.Ma
Il 18 dicembre è la Giornata internazionale per i diritti dei migranti e il tema per questo 2020 è #WeTogether Stories of Social Cohesion.
La Migration Museums Network di cui il Mu.MA fa parte, si unisce a migliaia di altre organizzazioni in tutto il mondo nel riconoscere e celebrare la Giornata internazionale dei migranti. Le Nazioni Unite stimano che il numero di migranti globali sia cresciuto fino a superare i 272 milioni lo scorso anno.
La Migration Museums Network sta coordinando una serie di attività virtuali legate alle intersezioni tra cibo e migrazione. Osservando la Storia, si vede che la mancanza di accesso al cibo o il desiderio di sicurezza e opportunità economiche possono avere un impatto sulle ondate migratorie.
I migranti spesso fanno affidamento sul cibo non solo per il sostentamento e il reddito finanziario, ma anche per costruire connessioni nuove e rimanere in contatto con le loro origini. Cucinare e condividere i pasti insieme può aiutare a costruire un senso di appartenenza, connessione e comunità tra i diversi gruppi. Poiché la pandemia COVID-19 continua a costringere le famiglie e le comunità in condizioni incerte e spesso isolate, i incoraggiano tutti a unirsi per costruire maggiore consapevolezza e partecipazione.
Così, la rete globale Migration Museum Network ha deciso di realizzare un grande banchetto virtuale dove tutti possano condividere un piatto, un cibo, o una bevanda che richiami le parole Migrazioni e Noi insieme. I 20 musei della rete condivideranno in rete, proprio il 18 dicembre, questo enorme menù proveniente da ogni angolo della terra. Il Mu.MA ha pensato alla nostra storia di emigranti italiani e a quanto il cibo ha significato per noi e quanto significhi per tutte le persone lontane da casa.
Perciò si chiede di:
- Pescare nei vostri ricordi (e nei vostri ricettari) e condividere con noi il piatto che vi fa sentire a casa o quello che vi ha portato lontano.
- Cucinarlo!
- Fare una foto, un video mentre cucinate o mentre gustate quello che avete cucinato!
- Mandarla a eventimuma@muma.genova.it: si raccoglieranno le vostre testimonianze per condividerle tutti insieme il 18 dicembre!
- Oppure Condividete sui social (solo il 18 dicembre) inserendo #migrationmuseumnetwork #memoriaemigrazioni #migrantday2020
- Le immagini più significative saranno condivise sui canali ufficiali Facebook e Instagram del Galata e dell’Istituzione Mu.MA!
Полезная информация