Marina Militare Nastro Rosa - Campionato di Vela Offshore
Marina Militare Nastro Rosa - Campionato di Vela Offshore
Dal
30-08-2020
al
06-09-2020
Al via da Genova la prima edizione del Marina Militare Nastro Rosa campionato di vela offshore che anticipa il giro a vela 2021. A bordo delle barche ci sono medaglie olimpiche e vincitori della regata intorno al mondo. Il Campionato Europeo 2020 della futura disciplina olimpica 2024 Double Mixed Offshore ha salpato il pomeriggio del 2 settembre dalla città di Genova, futura Capitale Europea dello Sport 2024 e sede del Gran Finale della The Ocean Race 2022-23.
Ottima la partenza dell'equipaggio italiano composto da Claudia Rossi e Matteo Mason, subito dietro il team belga con Jonas Gerckens con Sophie Faguet e i fortissimi spagnoli Iker Martinez e Natalia Via-Dufresne.
Esiste anche una versione online della regata grazie alla partnership con Virtual Regatta: https://www.virtualregatta.com/en/offshore-game/. Scaricando l’applicazione VR sul proprio dispositivo, sarà possibile regatare in diretta "contro" gli atleti del campionato. La regata sarà inoltre live grazie al sistema di Tracking Online TracTrac.
Questo Europeo è una "regata Lunga" (tre notti e tre giorni) su imbarcazioni condotte da sole due persone, un uomo ed una donna. Le imbarcazioni sono fornite dagli organizzatori e sono uguali per tutti (30 piedi/10 metri). Tra i partecipanti spiccano i nomi di Iker Martinez, Dee Caffari, Marie Riou, Natalia Via DuFresne. Per l'Italia parteciperanno Caludia Rossi e Matteo Mason.
IL PERCORSO
A bordo dei moderni L30, gli equipaggi misti composti da atleti professionisti, una donna e un uomo, navigheranno in mare aperto per oltre 330 miglia nautiche partendo da Genova, in un percorso delimitato da alcune delle più suggestive location gestite da Valore Paese, per tornare dopo tre giorni di navigazione alla linea di arrivo di Porto Antico. Il programma prevede delle regate di qualificazione su un percorso breve, circa 100 miglia nautiche, e la regata finale su un percorso lungo , circa 330 miglia nautiche. I percorsi definitivi saranno confermati a ridosso della partenza anche in base alle condizioni meteo, in ogni caso il programma di massima prevede il seguente percorso:
Genova – La Giraglia - Isola Gorgona – Isola Pianosa – Secche Meloria – Tinetto - Genova.
LA BARCA
Lungo poco più di 9 metri, il nuovo One Design L30 è frutto delle idee dell’olimpionico ucraino Luka Rodion (medaglia d’argento ad Atene sullo skiff 49er) e della matita dello yacht designer Andrej Justin. Un barca moderna e performante, rigorosamente monotipo, all’avanguardia nei contenuti tecnici e trasportabile in maniera veloce ed economica. L30 OD è concepita per le regate Double Mix Offshore, nuova disciplina olimpica per Parigi 2024.
I PROTAGONISTI
Nove equipaggi - in rappresentanza di Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Principato di Monaco, Olanda e Spagna - si contenderanno il 2020 Marina Militare EUROSAF Mixed Offshore European Championship.
LA REGATA VIRTUALE
Come ogni regata che si rispetti, anche questo europeo ha la sua versione online grazie alla partnership con Virtual Regatta. Scaricando l’applicazione VR sul proprio dispositivo, sarà possibile regatare in diretta ‘contro’ gli atleti del campionato. La regata sarà inoltre live grazie al sistema di Tracking Online TracTrac.
IL PROGRAMMA
30/8: Apertura Villaggio di regata in Porto Antico di Genova
31/8: Talk show con i campioni del giro del mondo a vela (ore 19:00)
1/9: Regata inshore con media a bordo
2-5/9: - Regata Offshore MM EMOEC 2020 - Regata Virtuale in diretta sul maxischermo del villaggio
3/9: Regata barche a vela radiocomandate
5/9: Premiazione MM EMOEC 2020
6/9: Charity Dinner in favore di AIRC allo Yacht Club Italiano
INOLTRE:
- Stands di Marina Militare, Capitaneria di Porto, AIRC
- “Naviga per la ricerca” con AIRC, esperienze di vela per beneficienza
- Introduzione alla vela con il Circolo Nautico Mandraccio
- Visite guidate sull’imbarcazione della Capitaneria di Porto
- La Lanterna di Genova si illumina in Rosa per AIRC (31/8 e 6/9
L'evento è realizzato in collaborazione con Fincantieri, Enit, ICS Istituto per il Credito Sportivo, Valore Paese Fari e Città di Genova.